Questo sito contribuisce alla audience de

A Slovenia, Polonia e Germania il pettorale supplementare per la Coppa del Mondo tramite Continental Cup

Slovenia, Polonia e Germania il pettorale supplementare per la Coppa del Mondo tramite Continental Cup
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

A Slovenia, Polonia e Germania il pettorale supplementare per la Coppa del Mondo tramite Continental Cup

A Trondheim (Norvegia) si sono disputate le ultime due gare estive della Continental Cup dove sono stati decisi i tre pettorali extra per il primo periodo di Coppa del Mondo che comprende 9 gare tra Klingenthal ed Einsiedeln.

Le nazioni che beneficeranno di un posto in più nel massimo circuito saranno Slovenia, Polonia e Germania, ognuna delle quali avrà quindi un contingente di 7 uomini. Niente da fare per Austria e Norvegia, costrette a cominciare l’inverno con 6 pettorali.

 

Venendo alle prove disputate in Norvegia, nella giornata di sabato Anze Lanisek ha nuovamente dato prova di essere in un ottimo stato di forma. Il diciottenne sloveno si è imposto nettamente realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie di gara.

Piazza d’onore per il tedesco Michael Neumayer, il cui compito era appunto quello di marcare quanti più punti possibili per incrementare il contingente teutonico. Il podio è stato completato dal regolare norvegese Kenneth Gangnes, mentre alle sue spalle si sono sprecati gli sconvolgimenti di classifica.

Per esempio l’austriaco Manuel Poppinger è retrocesso dalla seconda alla sesta piazza, mentre il ceco Antonin Hajek è risalito dalla decima alla quinta. Molto più indietro è rispuntato il nome di Lukas Müller, ventinovesimo. L’ormai ventiduenne austriaco, capace di laurearsi campione del mondo junior e in passato considerato un potenziale big della disciplina, vive ormai da diversi anni una crisi tecnica e psicologica da cui non riesce a uscire.

COC - TRONDHEIM (I)
1. LANISEK Anze (SLO) 267.7
2. NEUMAYER Michael (GER) 255.5
3. GANGNES Kenneth (NOR) 251.5
4. LOITZL Wolfgang (AUT) 250.4
5. HAJEK Antonin (CZE) 246.4
6. ELVERUMM SORSELL Kim Rene (NOR) 245.8

Clicca qui per i risultati completi.

 

Domenica invece la competizione è stata molto più tirata e la Germania ha realizzato una doppietta. La vittoria è stata appannaggio di Karl Geiger, estremamente costante sulle due serie e riuscito a precedere di quattro decimi di punto il suo connazionale Markus Eisenbichler, autore del miglior punteggio della seconda serie dopo aver chiuso al quinto posto la prima.

Gran giornata per la Repubblica Ceca poiché, oltre al successo di Roman Koudelka nella prova di Summer Grand Prix a Hinzenbach, è arrivato il podio di Antonin Hajek, terzo. Quarta piazza per Manuel Poppinger nuovamente vittima di uno "scivolone". Leader di metà gara, l'austriaco è scivolato addirittura fuori dal podio.

Anze Semenic ha concluso settimo, alle spalle anche del norvegese Kim Rene Elverum Sorsell e dello svizzero Killian Peier. Va rimarcato il nono posto di Nicholas Fairall, ennesimo segnale di vita del movimento statunitense nei circuiti minori.

COC - TRONDHEIM (II)
1. GEIGER Karl (GER) 258.2
2. EISENBICHLER Markus (GER) 257.8
3. HAJEK Antonin (CZE) 255.9
4. POPPINGER Manuel (AUT) 253.2
5. ELVERUMM SORSELL Kim Rene (NOR) 251.6
6. PEIER Killian (SUI) 245.2

Clicca qui per i risultati completi.

Scarsa fortuna per l’unico azzurro impegnato, Michael Lunardi, che ha concluso cinquantesimo sabato e quarantanovesimo domenica.

La Continental Cup estiva è stata vinta dal polacco Jakub Wolny con 515 punti, seguito dagli sloveni Cene Prevc e Miran Zupancic rispettivamente a 482 e 461. CLICCA QUI per la classifica completa.

Le prime prove invernali del circuito cadetto sono fissate dal 12 al 14 dicembre a Rena (Norvegia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...