Questo sito contribuisce alla audience de

A Innsbruck Stefan Kraft si laurea campione d'Austria su Large Hill

A Innsbruck Stefan Kraft si laurea campione d'Austria su Large Hill
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

A Innsbruck Stefan Kraft si laurea campione d'Austria su Large Hill

Si è disputato questa mattina, sul mitico Bergiselschanze di Innsbruck, il campionato nazionale austriaco su Large Hill. Purtroppo Eolo c'ha messo lo zampino e ha permesso di svolgere una sola serie in condizioni cangianti. Ne è quindi scaturita una "gara lotteria".

La vittoria è stata conquistata da Stefan Kraft, l'unico tra i 41 iscritti ad arrivare in prossimità del punto Hs (130), atterrando a 129,5 metri e mettendo un apprezzabile telemark premiato dai giudici.

Il ventunenne del Salisburghese ha realizzato la misura più lunga di giornata ricevendo anche le valutazioni più alte in assoluto, ottenendo quindi un netto successo.

Piazza d'onore per Michael Hayböck, arrivato a 127 metri e riuscito a fare proprio il secondo posto grazie allo stile. Infatti il ventitreenne dell'Oberösterreich ha realizzato la stessa misura di Andreas Kofler, ma ha raccolto valutazioni decisamente più elevate.

Il trentenne di Innsbruck, campione uscente, ha festeggiato comunque il podio dopo un'estate non esaltante e soprattutto può vantarsi di aver battuto il rivale cittadino Gregor Schlierenzauer, classificatosi solamente sesto.

Il ventiquattrenne tirolese non ha trovato condizioni propizie venendo scavalcato anche dai sorprendenti Elias Tollinger, quarto, e Markus Schiffner, quinto.

Thomas Diethart ha invece confermato le sue enormi difficoltà, già adocchiate da diversi addetti ai lavori durante le gare di Hinzenbach e Klingenthal, non andando oltre la quindicesima piazza.

Queste le parole del capo allenatore Heinz Kuttin, riportate dal sito della federazione austriaca: "Guardando le previsioni del tempo sapevamo che avrebbe potuto essere molto difficile portare a termine la competizione ed è per questo che abbiamo deciso di anticipare ad ancora prima dell'alba l'inizio del programma sul trampolino. Sono soddisfatto, siamo riusciti a portare a casa una gara in condizioni accettabili. Tutti avremmo voluto vedere la seconda serie di saltio, ma la decisione di cancellarla purtroppo è stata inevitabile. In ogni caso Stefan Kraft ha meritato di vincere e non è una sorpresa poiché ha lavorato duro per tutta l'estate".

BERGISELSCHANZE - HS130
1. KRAFT Stefan 132.6
2. HAYBÖCK Michael 127.1
3. KOFLER Andreas 124.6
4. TOLLINGER Elias 123.3
5. SCHIFFNER Markus 122.7
6. SCHLIERENZAUER Gregor 120.2
.
9. FETTNER Manuel 110.1
10. LOITZL Wolfgang 109.8
15. DIETHART Thomas 100.2
19. MÜLLER Lukas 96.9
37. ZAUNER David 69.2

Domenica a Tschagguns si assegneranno i titoli austriaci su Normal Hill, sia a livello maschile che a livello femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...