Questo sito contribuisce alla audience de

A Hinzenbach Koudelka vince la gara, Damjan il Grand Prix. "Mission accomplished" per Bresadola

Roman Koudelka vince la gara di Hinzenbach, Jernej Damjan il Grand Prix
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

A Hinzenbach Koudelka vince la gara, Damjan il Grand Prix. "Mission accomplished" per Bresadola

A Hinzenbach la penultima gara del Summer Grand Prix 2014 ha regalato una serie di risultati di rilievo sia a livello di storia della manifestazione che a livello di strettissima attualità. Il successo di giornata è andato a Roman Koudelka, sinora mai salito sul gradino più alto del podio in una competizione di primo livello.

Il ceco era dato in uno stato di forma straripante e il risultato odierno ha confermato le impressioni degli addetti ai lavori. Non a caso il venticinquenne di Turnov, reduce da un'annata difficilissima a causa di svariati problemi fisici, ha effettuato due salti impressionanti (soprattutto il secondo) che gli sono valsi un'autorevole vittoria.

Piazza d'onore per Gregor Schlierenzauer, in testa dopo la prima serie. L'austriaco, confermatosi in netta ripresa rispetto alla sua versione invernale 2013-'14, è stato l'unico in grado di competere con Koudelka, ma una spigolata sull'atterraggio del suo secondo salto lo ha inevitabilmente penalizzato nello stile, impedendogli di lottare punto a punto con il ceco.

Il podio è stato completato dal tedesco Marinus Kraus, autore di un secondo salto sontuoso. Il teutonico ha preceduto due favoriti della vigilia, ovvero Richard Freitag e Michael Hayböck. Tra i big si segnalano l'ottavo posto di Anders Bardal, il nono di Severin Freund e il decimo di Kamil Stoch tutti autori di prove discrete, seppur non esaltanti.


Ottima invece la prestazione di Davide Bresadola, confermatosi ad alto livello e il cui risultato odierno può essere considerato di peso specifico superiore rispetto alle due top ten di Almaty vista la concorrenza decisamente più qualificata.

Il ventiseienne della Val di Sole ha concluso 19°. Con i 12 punti conquistati entra tra i primi 55 del World Ranking List, posizione che se dovesse essere mantenuta fra sette giorni consentirebbe all'Italia di guadagnare un pettorale e avere quota 3 atleti nel primo periodo di Coppa del Mondo. Niente punti invece per Sebastian Colloredo, piazzatosi quarantunesimo.

Tra le sentenze emesse da Hinzenbach quella riguardante Jernej Damjan che ha vinto matematicamente con una gara d'anticipo il Summer Grand Prix 2014. Il trentunenne di Ihan ha concluso diciottesimo superando così l'assente Phillip Sjøen e mantenendo un vantaggio di oltre 100 punti su Taku Takeuchi (piazzatosi sesto), incolmabile nell'unica gara ancora in calendario.

Damjan diventa quindi il primo sloveno a vincere il massimo circuito estivo, giunto al suo ventunesimo anno di vita. Si tratta di un grande riscatto personale dopo la bruciante sconfitta di dodici mesi orsono quando nella competizione conclusiva di Klingenthal si vide rimontare da Andreas Wellinger nonostante un solidissimo vantaggio di 79 punti.

Tra gli eccellenti esclusi dalla seconda serie i norvegesi Rune Velta e Anders Fannemel (a proposito, voci di corridoio affermano che a Hinzenbach non siano stati utilizzati i tanto chiacchierati sottotuta e, alla luce dei risultati di tutti i norvegesi, si direbbe fossero fondate) e il finlandese Anssi Koivuranta.

HINZENBACH - NORMAL HILL
1. KOUDELKA Roman (CZE) 248.9
2. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 243.0

3
. KRAUS Marinus (GER) 239.4
4. FREITAG Richard (GER) 238.8
5. HAYBÖCK Michael (AUT) 236.4
6. TAKEUCHI Taku (JPN) 235.4
7. KRAFT Stefan (AUT) 231.5

8. BARDAL Anders (NOR) 231.1
9. FREUND Severin (GER) 229.4
10. STOCH Kamil (POL) 228.9

Clicca qui per i risultati completi.

Il Summer Grand Prix si concluderà la prossima settimana a Klingenthal. Qualificazione il 3 ottobre, gara il 4 a partire dalle 15.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.