Questo sito contribuisce alla audience de

Una splendida Maja Vtic vince a Ljubno e interrompe il dominio di Sara Takanashi

Una splendida Maja Vtic vince a Ljubno e interrompe il dominio di Sara Takanashi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Ljubno

Una splendida Maja Vtic vince a Ljubno e interrompe il dominio di Sara Takanashi

Dopo due mesi di dominio incontrastato Sara Takanashi viene battuta. L'evento si è verificato a Ljubno, dove l'asiatica si è dovuta inchinare alla beniamina di casa Maja Vtic, capace di ottenere la prima vittoria della sua carriera.

La slovena aveva dimostrato di essere in grande spolvero già nei salti di allenamento ed è riuscita a confermarsi in gara, risultando l'atleta più forte di giornata come testimoniato dal fatto di aver realizzato il miglior punteggio in ambedue le serie.

In termini assoluti non è certo una sorpresa. La ventottenne di Mirna occupava la terza posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo e nell'inverno in corso aveva già infastidito Takanashi in un paio di occasioni. Tuttavia non vedere la nipponica sul gradino più alto del podio è indubbiamente una notizia.

Per una volta l'asiatica, attestatasi alla piazza d'onore, non è stata in grado di fare la differenza e ha subìto la prima vera sconfitta stagionale. Infatti il secondo posto di Nizhny Tagil era figlio esclusivamente di condizioni meteo sfavorevoli, mentre quello odierno deriva dal fatto di aver trovato un'avversaria più forte sulla propria strada.

Dunque la giapponese si ferma a 10 gare e 19 serie vinte consecutivamente. Sono indubbiamente sequenze di una lunghezza eccezionale che difficilmente potranno essere battute in futuro.

La festa della Slovenia padrona di casa è stata completata da Spela Rogelj, terza e al primo podio dell'annata agonistica in corso. La ventunenne di Preserje ha ritrovato lo smalto della scorsa stagione ed è stata in grado di accaparrarsi la terza posizione superando le austriache Chiara Hölzl, costretta a rinunciare alla top-three a causa del mancato appoggio del telemark nella seconda mache, e Jacqueline Seifriedsberger.

A proposito di Austria, un'opaca Daniela Iraschko-Stolz ha concluso tredicesima ottenendo uno dei peggiori risultati della sua carriera. Fra le big ha deluso anche Maren Lundby, diciassettesima.

Al contrario la palma di sorpresa di giornata va alla slovena Nika Kriznar che, all'esordio assoluto in Coppa del Mondo, ha concluso quattordicesima a poco più di un punto dalla decima posizione occupata da Juliane Seyfarth.

In casa Italia Elena Runggaldier si è confermata esempio di solidità, raccogliendo una più che discreta 18^ posizione in un contesto a lei decisamente nemico. La notizia del giorno è però la positiva performance di Manuela Malsiner che grazie al 25° posto ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale. Passo indietro invece per Evelyn Insam, quarantesima. Non ha superato la qualificazione Veronica Gianmoena. Assente la più giovane delle sorelle Malsiner, Lara, impegnata nei Giochi olimpici giovanili di Lillehammer.

Takanashi allunga ulteriormente in classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a 1.260 punti contro gli 829 di Iraschko-Stolz. Vtic torna a rafforzare la sua terza posizione issandosi a 638. Seifriedsberger è quarta a 500, mentre Lundby (463) si vede incalzata da Hölzl (462). Ema Klinec, assente in quanto a sua volta di scena a Lillehammer, scivola indietro.

Domani alle 14.00 si replica con un'altra gara dove, in linea teorica, Takanashi potrebbe già conquistare matematicamente la Sfera di cristallo. L'evento si verificherebbe se dovresse guadagnare 69 punti su Iraschko-Stolz. Non facile, ma neppure impossibile considerando come oggi ne abbia ottenuti 60 in più.

LJUBNO HS 95
1. VTIC Maja (SLO) 267.7
2. TAKANASHI Sara (JPN) 263.2
3. ROGELJ Spela (SLO) 258.7
4. HÖLZL Chiara (AUT) 256.3
5. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 250.0
6. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 243.5
7. ENGLUND Nita (USA) 242.3
8. POZUN Katja (SLO) 238.3
9. PINKELNIG Eva (AUT) 238.1
10. SEYFARTH Juliane (GER) 234.8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...