Questo sito contribuisce alla audience de

Sara Takanashi conquista il Summer Grand Prix 2017

Sara Takanashi torna a ruggire. Vince la seconda gara di Frenstat e riapre il Grand Prix
Info foto

Francesco Paone

Sci NordicoSalto Femminile - SGP17

Sara Takanashi conquista il Summer Grand Prix 2017

La ventenne giapponese vince la seconda gara in programma a Chaikovsky (Rus) e conquista per la sesta volta la classifica generale del massimo circuito estivo. Alle sue spalle la russa Avvakumova e appaiate sul gradino più basso del podio Maren Lundby e Maja Vtic.

Sin dal primo salto Takanashi ha tolto qualsiasi velleità di vittoria alle avversarie. L’atterraggio oltre il punto HS, eccellenti valutazioni dei giudici e la partenza da stanga più bassa le hanno infatti permesso di chiudere la prima serie con 17 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, la russa Avvakumova e 24.1 su Maren Lundby.

La nipponica ha poi fatto registrare il miglior punteggio anche nella seconda serie che le ha permesso di conquistare la terza vittoria dell’estate 2017 e la numero 19 nel circuito del SGP. Secondo miglior punteggio e seconda piazza finale per l’atleta di casa che ha confermato di essere in un ottimo stato di forma. Lotta serrata per il terzo posto tra la Maren Lundby e Maja Vtic. La slovena è riuscita a esprimersi al meglio nel secondo salto, rimontando così due posizioni e appaiandosi alla norvegese. Solo settima Lucile Morat, terza in classifica generale questa mattina, incappata però in una giornata difficile. La francese classe 2001, protagonista per tutta l’estate, è una delle giovani più promettenti, sicuramente risentiremo parlare di lei in inverno.

Si conferma in un eccellente stato di forma Manuela Malsiner che conclude nona. Importante sottolineare la costanza dimostrata dalla gardenese in questa due giorni di gare, sintomo di stabilità tecnica. Ha chiuso invece al 17° posto Elena Runggaldier, incappata in un primo salto difficile ma poi capace di rimontare una decina di posizioni nella seconda serie. Fuori dalle trenta le altre due azzurre, Lara Malsiner e Evelyn Insam.

Si è concluso dunque con la gara odierna il SGP17 femminile con il sesto sigillo di Sara Takanashi. Seconda piazza per Irina Avvakumova, distante 90 punti. Terza la norvegese Lundby

Il salto femminile tornerà in scena il prossimo weekend con due gare di Continental Cup a Trondheim (Nor). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social