Questo sito contribuisce alla audience de

L’Italia del salto femminile riparte da… Sara Takanashi! Nominata la squadra azzurra, sarà seguita da Janko Zwitter

Il salto femminile italiano avrebbe potuto essere affidato all'allenatore di Sara Takanashi?
Info foto

Francesco Paone

Sci NordicoSalto femminile

L’Italia del salto femminile riparte da… Sara Takanashi! Nominata la squadra azzurra, sarà seguita da Janko Zwitter

La Fisi ha ufficializzato quest’oggi la rifondazione della squadra femminile di salto con gli sci che avrà la fortuna di potersi allenare in compagnia dell’atleta più forte dell’intero circuito.

Nel mese di maggio Sandro Pertile, direttore sportivo della macro-area nordica, aveva preso la drastica decisione di azzerare il movimento femminile e di non formare alcuna squadra nazionale.

La scelta, per quanto estrema, trovava valide motivazioni nella situazione di perenne conflittualità venutasi a formare all’interno del movimento. Tuttavia il budget per il 2015-'16 era stato stanziato comunque, ma congelato.

Nel frattempo dietro le quinte, erano iniziate le manovre per rifondare un movimento ridotto ai minimi termini. Oggi la Fisi ha ufficializzato il risultato del lavoro svolto nell'ombra negli ultimi mesi che, a quanto pare, ha ricevuto una svolta decisiva solo da poche settimane.

Il salto femminile italiano verrà affidato a Janko Zwitter, da tempo allenatore personale di Sara Takanashi. L’ormai diciannovenne nipponica, vincitrice di due Coppe del Mondo.

Pertanto le azzurre avranno la fortuna di poter essere seguite da un tecnico di sicuro valore e soprattutto avere con costanza un punto di riferimento di livello assoluto rappresentato dall'asiatica.  

Questa la composizione del team:

GIANMOENA Veronica (1995)
INSAM Evelyn (1994) *
MALSINER Lara (2000)
MALSINER Manuela (1997)
RUNGGALDIER Elena (1990)

Oltre a Janko Zwitter, faranno parte dello staff tecnico anche Romed Moroder, tesserato dello sci club Gardena nel ruolo di aiuto allenatore. 

* Va però rimarcato come Evelyn Insam, pound-for-pound la leader del movimento ormai da un triennio, sia nominalmente inserita in squadra ma abbia preso da mesi la decisione di congedarsi dalla Guardia di Finanza.

Pertanto non è chiaro quale sarà il suo destino, ovvero se verrà seguita da Zwitter e Moroder oppure se continuerà ad allenarsi in maniera indipendente assieme Julien Eybert-Guillon, capo allenatore del team azzurro dal 2011 al 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.