Questo sito contribuisce alla audience de

Iraschko si sposa con la compagna Isabel e attacca la legge russa

Iraschko si sposa con la compagna Isabel e attacca la legge russa
Sci NordicoSalto femminile

Iraschko si sposa con la compagna Isabel e attacca la legge russa

Fiori d'arancio per Daniela Iraschko. La saltatrice austriaca, 30 anni da compiere a novembre, è convolata a nozze con la compagna di lungo corso Isabel nella giornata di sabato 31 agosto a Innsbruck.

In Austria, come del resto in quasi tutta l'Europa occidentale, le persone dello stesso sesso possono contrarre unioni civili e le due hanno formalizzato davanti alla legge la loro relazione.

La campionessa del mondo 2011 è l'unica saltatrice ad aver reso pubblica la propria omosessualità. Alla luce del suo matrimonio e del fatto che il salto femminile sarà compreso per la prima volta nel programma dei Giochi olimpici a Sochi 2014 viene spontaneo fare un collegamento con la norma russa anti-propaganda gay già apertamente criticata da molti atleti durante i recenti Mondiali di atletica leggera di Mosca. 

Iraschko, interpellata al riguardo un paio di settimane prima delle nozze, aveva dichiarato: "Trovo la legge estremamente ridicola e discriminatoria. Ritengo sia tragico che esista una cosa del genere nel 2013. La situazione mi rende molto triste e sono sollevata nel pensare di non vivere in una nazione di quel genere. Non riesco a capire come un Paese con una norma come questa abbia potuto ottenere i voti necessari per avere l'organizzazione dei Giochi olimpici, evidentemente sono stati decisive le ragioni economiche". 

La gara olimpica di salto femminile si disputerà fra poco più di 5 mesi, ma la veterana austriaca al momento è decisamente più concentrata sul recupero dal grave infortunio patito a gennaio che sulle battaglie ideologiche. Addirittura Daniela e Isabel hanno rimandato la luna di miele poiché nelle prossime settimane la saltatrice sarà impegnata in allenamenti e terapie per il ginocchio lesionato.

3
Consensi sui social