Questo sito contribuisce alla audience de

Le squadre finlandesi di Sci di Fondo per la stagione 2015-16

Le squadre finlandesi di Sci di Fondo per la stagione 2015-16
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Finlandia

Le squadre finlandesi di Sci di Fondo per la stagione 2015-16

La Federazione Finlandese di Sci di Fondo, ha reso note le squadre per la stagione 2015-16.

La notizia principale è la presenza di Riitta-Liisa Roponen, la quale nutriva dubbi sul prosieguo della sua carriera. La veterana della squadra finlandese non ha ancora ufficialmente dichiarato cosa intenderà fare in futuro, tuttavia sembra probabile che possa proseguire per almeno un’altra stagione con le prove di Coppa del Mondo.

Nel gruppo maschile spicca la presenza dell'atleta disabile Ilkka Tuomisto, che avrà così l'occasione di allenarsi con i protagonisti della Squadra Nazionale.

Per quanto riguarda lo staff tecnico, Reijo Jylhä ed Eero Hietanen hanno rinnovato il contratto fino al 2018. Guideranno pertanto la Finlandia durante i mondiali di casa di Lahti del 2017 e le Olimpiadi di Pyeongchang del 2018. Soddisfatto Jylhä: “L’esperienza di questa stagione è stata importante per l’apprendimento di nuove pratiche di allenamento; non vedo l’ora di continuare, sono motivato ed entusiasta”.

Anche Markku Haapasalmi, vice presidente della Federazione e presidente del comitato esecutivo dello sci di fondo, è convinto di questa scelta: “Il nostro obiettivo è costruire una squadra di successo nel lungo periodo. Jylhä e Hietanen hanno cominciato bene questo lavoro, certo avremmo sperato di vincere qualche medaglia in più a Falun, ma adesso l’importante è guardare avanti e investire sui mondiali che disputeremo in casa nel 2017”.

Questo l’elenco completo dei fondisti finlandesi inclusi nelle squadre nazionali per la stagione 2015-16.

Donne Distance e Sprint
Anne Kyllönen
Mona-Liisa Malvalehto
Laura Mononen
Kerttu Niskanen
Krista Pärmäkoski
Riitta-Liisa Roponen
Aino-Kaisa Saarinen

Uomini Sprint
Martti Jylhä
Toni Ketelä
Juho Mikkonen
Anssi Pentsinen
Matias Strandvall

Uomini Distance
Ristomatti Hakola
Matti Heikkinen
Perttu Hyvärinen
Sami Jauhojärvi
Lari Lehtonen
Iivo Niskanen
Ville Nousiainen
Ilkka Tuomisto

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppietta finnica nella 10 km TC di Falun: Niskanen trionfa davanti a Matintalo. Sfera di cristallo nelle mani di Diggins

Doppietta finnica nella 10 km TC di Falun: Niskanen trionfa davanti a Matintalo. Sfera di cristallo nelle mani di Diggins

Sotto una fitta nevicata sono le finniche a fare la voce grossa in quel di Falun, con la classe '88 di Oulu che per una manciata di secondi nega il primo centro in coppa alla connazionale Johanna Matintalo; completa il podio la svedese Jonna Sundling. Buon 5° posto per Jessie Diggins, ad un passo dalla coppa generale, con Linn Svahn che naufraga. Bene la trentina Caterina Ganz, quindicesima. Alle 14 tocca agli uomini.