Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia vince entrambi gli ori nella prima giornata di Sci di Fondo all'EYOF

La Norvegia vince entrambi gli ori nella prima giornata di Sci di Fondo agli EYOF
Info foto

EYOF Media Service

Sci NordicoSci di Fondo - EYOF

La Norvegia vince entrambi gli ori nella prima giornata di Sci di Fondo all'EYOF

Si è aperto a Steg, in Liechtenstein, l’European Youth Olympic Festival, prestigiosa manifestazione giovanile. Le prime medaglie d’oro dello sci di fondo, assegnate nelle distance a tecnica classica, sono state vinte da due norvegesi, Marte Mæhlum Johansen fra le ragazze e Petter Stakston fra i ragazzi.

Fra le donne Marte Mæhlum Johansen, diciassettenne di Østre Toten, ha conquistato la medaglia d’oro nella 7,5 Km a tecnica classica precedendo di 4”5 la russa Lidia Durkina, argento, e di 13”3 la tedesca Katherine Sauerbrey, bronzo. Quarto posto per un’altra norvegese, Martine Lorgen Øverbust, mentre la russa Polina Nekrasova, ha concluso in quinta posizione. Buona gara delle tre italiane partecipanti: la migliore è Anna Comarella settima, Cristina Pittin termina decima mentre Martina Bellini è tredicesima.

7,5 KM TC FEMMINILE EYOF – CLASSIFICA FINALE
1. JOHANSEN Marte Mæhlum (NOR) 23:04.3
2. DURKINA Lidia (RUS) +4.5
3. SAUERBREY Katherine (GER) +13.3
4. ØVREBUST Martine Lorgen (NOR) +25.2
5. NEKRASOVA Polina (RUS) +29.2

Clicca qui per la classifica completa

Trionfo norvegese anche nella 10 Km a tecnica classica maschile: l’oro va a Petter Stakston, che batte di 9”1 il connazionale Herman Martens Meyer, argento. Il bronzo finisce al collo del tedesco Janosch Brugger, staccato di 17”0. Fra i primi cinque anche l’ucraino Andriy Orlyk, classe 1998 e pertanto di un anno più giovane rispetto ai tre medagliati, ed il finlandese Aleksi Parttimä. Meno incisivi i tre azzurrini rispetto alle colleghe: il migliore è Marcello De Martin Bianco diciassettesimo, Mattia Armellini termina ventiduesimo e Nicola Castelli ventiquattresimo.

10 KM TC MASCHILE EYOF – CLASSIFICA FINALE
1. STAKSTON Petter (NOR) 27:08.9
2. MEYER Herman Martens (NOR) +9.1
3. BRUGGER Janosch (GER) +17.0
4. ORLYK Andriy (UKR) +25.1
5. PARTTIMÄ Aleksi (FIN) +33.8

Clicca qui per la classifica completa

Il programma dello sci di fondo all'EYOF prevede mercoledì le due distance a tecnica libera (5 Km per le ragazze e 7,5 Km per i ragazzi), giovedì le Sprint in alternato e venerdì la Staffetta Mista 4x5 Km.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social