Questo sito contribuisce alla audience de

Per la combinata nordica a Ramsau, prime gare dell'inverno su Normal Hill [Presentazione]

Per la combinata nordica prime gare dell'inverno su Normal Hill [Presentazione Ramsau]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ramsau

Per la combinata nordica a Ramsau, prime gare dell'inverno su Normal Hill [Presentazione]

Nel weekend riprende, dopo una settimana di pausa, la Coppa del Mondo di combinata nordica. L'ultimo appuntamento dell'anno solare 2014 si terrà a Ramsau am Dachstein, Austria, dove andranno in scena una team sprint e una gundersen.

ATTUALITA'
Il principale motivo d'interesse è rappresentato dal fatto che, dopo due tappe su Large Hill, in Stiria verranno affrontate le prime competizioni stagionali su Normal Hill, contesto teoricamente più favorevole alle caratteristiche della maggior parte dei combinatisti italiani, ancora in cerca del primo piazzamento in zona punti dell'inverno.

Al riguardo va rimarcato un cambio tra i convocati. Oltre ad Alessandro Pittin, Samuel Costa e Armin Bauer il capo-allenatore Jochen Strobl ha deciso di promuovere nel massimo circuito Lukas Runggaldier, reduce dal secondo posto in Continental Cup a Park City, che prende il posto di Manuel Maierhofer.

Il programma prevede una team sprint il sabato e una gundersen la domenica.

STORIA
Ramsau, situata circa 220 km a sud-ovest della capitale Vienna, ha fatto il suo ingresso nel calendario del massimo circuito nel 1998 e, dopo aver presenziato in maniera occasionale per diversi anni, è diventato un appuntamento fisso dal 2005.

Sinora nell'impianto stiriano si sono disputate 22 competizioni individuali valevoli per la Sfera di cristallo, a cui si aggiungono le 2 dei Mondiali 1999, per un totale di 24 gare di primo livello. 

Sono 14 gli atleti a vantare almeno un successo. Tra di essi spicca il tedesco Björn Kircheisen, capace di imporsi ben in 4 occasioni (due volte nel 2007, quindi una nel 2008 e nel 2009).

Il trentunenne originario della Sassonia ha ottenuto a Ramsau un quarto dei successi conquistati nella sua carriera (16) e spesso ha risolto la partita in proprio favore in volata. Il compagno della snowboarder Isabella Laböck è uno dei nove atleti in attività ad aver primeggiato almeno una volta su queste nevi.

Il norvegese Magnus Moan (2005, 2006, 2012) e il francese Jason Lamy-Chappuis (due volte nel 2009 e una nel 2011) sono arrivati a quota 3 affermazioni e avranno quindi l'opportunità di raggiungere Kircheisen in cima alla classifica dei pluri-vittoriosi.

L'austriaco Mario Stecher vanta 2 successi (entrambi nel 2010). Hanno invece vinto in un'unica occasione l'austriaco Christoph Bieler (2006), l'americano Bill Demong (2008), i norvegesi Jan Schmid (2011) e Mikko Kokslien (2012), il tedesco Eric Frenzel (2013).

In tema di nazioni, sul gradino più alto di Ramsau hanno sventolato 6 diverse bandiere. L'atleta più vincente in assoluto è un tedesco, ma tra i Paesi nessuno può rivaleggiare con la Norvegia, arrivata a 10 vittorie, ottenute peraltro con ben 6 uomini diversi. Seguono poi la Germania (5); l'Austria padrona di casa (4); la Francia (3); gli Stati Uniti e la Finlandia (1).

Su queste nevi il movimento italiano vanta un podio, ottenuto il 19 dicembre 2009 da Alessandro Pittin, piazzatosi terzo alle spalle di Lamy-Chappuis e Tino Edelmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.