Questo sito contribuisce alla audience de

La Fis pensa alla combinata nordica femminile, intanto però niente Summer GP per le saltatrici

La Fis pensa alla combinata nordica femminile, intanto però niente Summer GP per le saltatrici
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Futuro

La Fis pensa alla combinata nordica femminile, intanto però niente Summer GP per le saltatrici

Durante i meeting di primavera dei subcomitati della Fis tenutisi a Zurigo nei giorni scorsi si è discussa la possibilità di creare un settore femminile di combinata nordica, unico sport olimpico ancora esclusivamente maschile.

Il direttore del settore combinata nordica Horst Hüttel e il race director Lasse Ottesen hanno presentato la proposta di tenere a inizio settembre un primo training camp internazionale a Oberstdorf, sotto l'egidia della federazione tedesca. Prima di finalizzare il programma tutte le federazioni nazionali verranno consultate per un feedback al riguardo.

In tutta sincerità la proposta lascia perplessi, quantomeno per il tempismo con cui viene presentata. Si avanza l'ipotesi di creare un settore femminile di combinata nordica quando l'analogo movimento nel salto, nato nel 2002, fatica ancora ad affermarsi dopo tre quadrienni.

Al riguardo va rimarcato come dopo la rapida espansione avvenuta fino al 2013, negli ultimi dodici mesi il salto femminile abbia subito una "recessione" da un punto di vista tecnico (favorita da tanti infortuni di atlete di grido) e da un punto di vista geografico (i ritiri di Wendy Vuik e Bigna Windmüller cancelleranno di fatto Olanda e Svizzera dalle nazioni competitive nel massimo circuito).

Lo specchio di questa improvvisa, quanto acuta, crisi del movimento è il fatto che nel 2014 verosimilmente non vi sarà la versione "rosa" del Summer Grand Prix poiché nessun comitato organizzatore si è detto interessato a organizzare una gara femminile.

In altre parole viene spontaneo chiedesi se vale la pena impiegare risorse per la costruzione da zero la combinata nordica, quando le quotazioni del settore "cugino" salto sono in forte ribasso, e se quindi non sarebbe il caso di puntellarlo quanto prima.

3
Consensi sui social