Questo sito contribuisce alla audience de

Jørgen Graabak profeta in patria a Trondheim, vince il duello con Eric Frenzel

Jørgen Graabak profeta in patria a Trondheim, vince il duello con Eric Frenzel
Sci NordicoCombinata nordica - Trondheim

Jørgen Graabak profeta in patria a Trondheim, vince il duello con Eric Frenzel

Giornata di festa per la Norvegia e in particolare per la città di Trondheim poiché nell'odierna gundersen disputata sulle nevi dell'antica capitale si è imposto l'enfant du pays Jørgen Graabak.

L'ormai venticinquenne, originario proprio del capoluogo del Sør-Trøndelag, ha sfruttato a meraviglia l'ottima posizione di partenza dopo il salto riuscendo a riportarsi rapidamente su Eric Frenzel, scattato pochi secondi prima di lui.

Lo scandinavo ha quindi sfruttato il lavoro del tedesco, impegnato a rimontare sull'avversario per la conquista della Sfera di cristallo Akito Watabe, risparmiando quindi preziose energie poi fatte valere nel finale.

Infatti, una volta superato il giapponese e agganciato il leader della gara Jarl Magnus Riiber, Graabak ha innestato le marce alte e si è involato verso il primo successo stagionale, il terzo della carriera considerando anche l'oro olimpico. Peraltro il norvegese non era ancora salito sul podio nell'inverno in corso nonostante otto ingressi nella top ten e quattro quarti posti.

Sono invece 8 i podi consecutivi di Frenzel, alfine attestatosi alla piazza d'onore tornando a guadagnare terreno in classifica generale su Watabe, quarto sul traguardo e costretto a cedere preziosi punti al coetaneo in una giornata in cui aveva invece la possibilità di recuperarne.

Terza piazza per il già citato Riiber, come sempre capace di gestire al meglio le proprie energie. Quinto posto per un Johannes Rydzek autore di una rimonta superlativa dopo un salto negativo e capace di beffare nel finale il connazionale Fabian Rießle, sesto, sempre più in difficoltà nella lotta per la Sfera di cristallo.

Va rimarcata l'ottima nona posizione di Takehiro Watanabe, mai così in alto in carriera e una delle rivelazioni della stagione in corso. Purtroppo niente top ten per Samuel Costa, sedicesimo e crollato nell'ultimo giro. Probabilmente la mancanza di allenamenti estivi e autunnali causa problemi alle ginocchia presenta maggiormente il conto proprio quando i ritmi si fanno più intensi. La prestazione del gardenese resta comunque positiva.

Frenzel rafforza il proprio pettorale giallo issandosi a 811 punti con Watabe secondo a 684. Rießle, terzo, è al gancio a quota 643 con Graabak portatosi al quarto posto a 498. Domani si replica con un'altra gundersen.

TRONDHEIM HS 140 / 10 KM
1. GRAABAK Jørgen (NOR) 24'26"2
2. FRENZEL Eric (GER) a 5"1
3. RIIBER Jarl Magnus (NOR) a 19"7
4. WATABE Akito (JPN) a 42"6
5. RYDZEK Johannes (GER) a 53"3
6. RIEßLE Fabian (GER) a 59"9
7. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 1'01"2
8. FAIßT Manuel (GER) a 1'02"7
9. WATANABE Takehiro (JPN) a 1'03"7
10. SEIDL Mario (AUT) a 1'09"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social