Questo sito contribuisce alla audience de

Jason Lamy-Chappuis vince nella "tonnara" di Ramsau ed eguaglia Bjarte Engen Vik

Jason Lamy-Chappuis torna al successo nella 'tonnara' di Ramsau
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ramsau

Jason Lamy-Chappuis vince nella "tonnara" di Ramsau ed eguaglia Bjarte Engen Vik

Jason Lamy-Chappuis torna al successo dopo esattamente un anno di digiuno e dimostra di essere ancora da corsa per la conquista della Sfera di cristallo in un circuito della combinata nordica oltremodo equilibrato, così come equilibrata è stata l'odierna gara di Ramsau.

In mattinata la cancellazione del segmento di salto ha fatto sì che si utilizzasse il risultato del PCR per stabilire i distacchi di partenza nel fondo.

In realtà poco sarebbe cambiato poiché il profilo del trampolino, il contesto della competizione e soprattutto il fatto di dover gareggiare su un anello di 1.250 metri da ripetere 8 volte, hanno favorito - come sovente accade nell'impianto stiriano - la formazione di un lunghissimo serpentone di atleti con i più forti in grado di azzerare rapidamente il distacco dalla testa.

Alfine, su iniziativa di Mikko Kokslien, è emerso un gruppetto di quattro uomini andato a giocarsi il successo. Il norvegese, promotore dell'azione decisiva, si è però dovuto accontentare della piazza d'onore venendo superato in volata proprio da Jason Lamy-Chappuis che, con questa vittoria, tocca quota 26 affermazioni in Coppa del Mondo in carriera eguagliando Bjarte Engen Vik.

Il podio è stato completato da Fabian Rießle, costantemente nelle primissime posizioni in questo primo scorcio di stagione, ma ancora alla caccia del primo hurrà. Il tedesco ha dovuto rinunciare a lottare per il successo dopo essersi agganciato con Johannes Rydzek, ultimo componente del quartetto di testa e finito a terra nel contatto con il connazionale. Il bavarese è scivolato al 6° posto venendo scavalcato anche da Eric Frenzel e Jan Schmid.

Sono finalmente arrivati i primi punti stagionali per il movimento italiano. Samuel Costa, autore del sesto punteggio del PCR, si è confermato leader della squadra azzurra piazzandosi 19°, mentre Armin Bauer - troppo lontano dopo il salto - ha chiuso 34°.

In classifica generale di Coppa del Mondo Rießle resta pettorale giallo con 260 punti, seguito da Kokslien (216), Frenzel (203), Lamy-Chappuis (180) e Rydzek (170).

RAMSAU - GUNDERSEN HS98/10KM
1. LAMY CHAPPUIS Jason (FRA) 25'58"2
2. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 0"2
3. RIEßLE Fabian (GER) a 0"7
4. FRENZEL Eric (GER) a 7"0
5. SCHMID Jan (NOR) a 7"5
6. RYDZEK Johannes (GER) a 9"0
7. GRUBER Bernhard (AUT) a 9"6
8. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 11"2
9. WATABE Akito (JPN) a 15"8
10. BRAUD François (FRA) a 17"8

Clicca qui per i risultati completi.

Ora la Coppa del Mondo affronta la pausa natalizia, ma tornerà in azione già il 3 e 4 gennaio a Schonach, in Germania, dove sono in programma una staffetta e una gundersen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.