Questo sito contribuisce alla audience de

La FIS pronta a testare lo slalom in tre manche in Coppa Europa, primo appuntamento a Pozza di Fassa

Gianfranco Kasper: 'I Mondiali di calcio 2022 a gennaio ucciderebbero gli sport invernali'
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

La FIS pronta a testare lo slalom in tre manche in Coppa Europa, primo appuntamento a Pozza di Fassa

Durante il Congresso FIS di Barcellona dello scorso giugno, il comitato dello sci alpino ha proposto un nuovo format, la cosiddetta “sprint race”, che ora è pronto per essere testato in Coppa Europa in questa stagione. Lo annuncia il sito ufficiale della Federazione Internazionale dello Sci.

Il nuovo format è costituito da tre manche, la prima è una qualificazione dalla quale i migliori 30 atleti avanzano alle finali, composte da una semifinale (i migliori 30 delle qualificazioni) e una finale (i migliori 15 della semifinale) su un percorso ridotto, circa 30 secondi per lo slalom e 50 secondi per il gigante. Questo format permetterà ai migliori di gareggiarere due volte in un breve lasso di tempo sperando che tutto ciò aumenti il divertimento e lo spettacolo per gli spettatori e i telespettatori. 

Sarà la località trentina di Pozza di Fassa a ospitare per prima il prossimo 19 dicembre lo slalom in tre manche, che sostituirà il classico slalom maschile notturno, sulla ben conosciuta pista Alloch, la gara sarà trasmessa in diretta in TV. Più avanti durante questa stagione ci sarà un gigante sprint maschile a fine gennaio 2015 a Lelex, in Francia, e uno slalom sprint femminile il 5 febbraio a San Candido, in Alto Adige, anch’esso trasmesso in diretta. 

I risultati delle gare sprint conteranno per la classifica degli eventi di gigante o slalom per la Coppa Europa mentre i punti FIS saranno assegnati a tutti gli atleti che termineranno la manche di qualificazione. Dopo la stagione 2014/15 l'esito del nuovo format sarà valutato e verrà presa una decisione in merito al fatto di introdurre il format nei calendari della stagione successiva.

Fonte:

http://www.fis-ski.com/news-multimedia/news/article=alpine-skiing-sprint-race-ready-tested.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social