Questo sito contribuisce alla audience de

Kristian Ghedina, Daniela Merighetti, Pietro Canzio e Sofia Pizzato testimonial di Cortina 2021

Kristian Ghedina, Daniela Merighetti, Pietro Canzio e Sofia Pizzato testimonial di Cortina 2021
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Kristian Ghedina, Daniela Merighetti, Pietro Canzio e Sofia Pizzato testimonial di Cortina 2021

La Fondazione Cortina 2021 e la Federazione Italiana Sport Invernali hanno definito la composizione della delegazione che sarà presente al Congresso FIS di Cancun, in Messico, di inizio giugno dove verranno assegnati i Mondiali di sci alpino del 2021 per i quali è candidata unica Cortina d'Ampezzo.

I testimonial sono due grandi campioni della nostra velocità e due giovani promesse: Kristian Ghedina, 13 vittorie in Coppa del Mondo), nato e cresciuto nella Perla delle Dolomiti; Daniela Merighetti, vincitrice il 14 gennaio 2012 proprio a Cortina della sua unica gara di Coppa, la discesa sull’Olympia delle Tofane (foto); Pietro Canzio, cresciuto sciisticamente nello Ski College Falcade e recente vincitore di due medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer; Sofia Pizzato, cresciuta agonisticamente nello Sci Club 18 di Cortina d'Ampezzo.

La rappresentanza sportiva è stata selezionata, come recita il comunicato FISI, “oltre che sulla base delle qualità sportive ed umane, anche tenendo in considerazione il rapporto che questi atleti hanno con il territorio e con il movimento sportivo della conca ampezzana. Selezionando Canzio e Pizzato, la Fondazione intende sottolineare uno degli elementi su cui punta il Mondiale italiano: il coinvolgimento dei giovani a livello di pubblico, di passione, di idee e anche nell’organizzazione, con la speranza di vedere alcuni di loro protagonisti delle gare. Ghedina e Merighetti appaiono gli ambasciatori ideali di Cortina 2021 perché rappresentano in pieno il talento, la creatività e l'attaccamento al territorio e alla cultura italiana”.

“Della delegazione faranno parte tutti i componenti del Comitato Esecutivo di Gestione: il presidente della Fondazione, Riccardo Donadon; l'amministratore delegato, Paolo Nicoletti, Carlo Mornati, vice segretario e responsabile della preparazione olimpica del Coni e il cortinese Alberto Ghezze, tecnico della Nazionale azzurra di velocità femminile e componente FISI all'interno dell'esecutivo di Cortina 2021. Nella presentazione della candidatura e negli incontri con le commissioni tecniche e i delegati, Donadon e Nicoletti saranno accompagnati dai collaboratori storici della candidatura: Adolfo Menardi, Michele Di Gallo, Alessandro Broccolo, Giorgio Gaspari e Anna Bosetti. Il servizio catering allo stand Italia è offerto dallo chef Fabio Pompanin e dal bartender Michel Oberhamer”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Cortina d'Ampezzo
Informazioni turistiche

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore, Misurina