Questo sito contribuisce alla audience de

A Bardonecchia disputati due giganti FIS 24 ore prima delle gare che assegneranno i titoli nazionali universitari

A Bardonecchia disputati due giganti FIS 24 ore prima delle gare che assegneranno i titoli nazionali universitari
Info foto

Ufficio Stampa Cus Torino

Sci Alpino

A Bardonecchia disputati due giganti FIS 24 ore prima delle gare che assegneranno i titoli nazionali universitari

Due giganti FIS, uno maschile e uno femminile, hanno fatto da prologo alle gare di domani che assegneranno i titoli italiani universitari delle porte larghe a Bardonecchia. Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del CUS Torino con tutti i risultati.

Seconda giornata di gare a Bardonecchia, dove si sta disputando la 55ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari Open 2015 di Sci Alpino, organizzati dal CUS Torino ed indetti dal CUSI. Nessun titolo universitario in palio quest'oggi, con il gigante FIS/FISI valido solamente per la classifica open. Domani, invece, è in programma un altro gigante, che assegnerà anche i titoli universitari.

Nella gara odierna, che si è tenuta sulla pista 25 bis del Melezet, preparata alla perfezione dalla Colomion Spa, successo per Jessica Mazzocco, che torna sul gradino più alto del podio dopo la conquista del titolo universitario ieri in SuperG. Già in testa dopo la prima manche (57"54), la ventenne di Domodossola tesserata per lo Sci Club Sestriere ed iscritta all’Università telematica San Raffaele di Roma ha fatto registrare il secondo tempo di manche nella seconda (1’03”44), ma tanto è bastato per centrare il primo posto in 2’00”98. «Sono felice soprattutto di come ho sciato nella prima manche, in cui ho trovato una tracciatura molto larga che mi ha permesso di mollare – ha raccontato la Mazzocco -. Domani cercherò di ripetermi dato che ci sarà in gioco anche l’oro universitario e poi venerdì farò lo slalom anche se non è la mia disciplina preferita».

In seconda posizione, staccata di soli 24 centesimi, si è piazzata Francesca Curletti (Sci Club Lancia), mentre in terza ha chiuso Stefania Nerillo (CUS Torino) a 54 centesimi. Un errore nelle ultime porte della seconda manche è costato il podio ad Erica Vallory, seconda dopo la prima manche (57”80) e poi quinta nella classifica complessiva a 1”88 dietro anche a Benedetta Martino (Ski Club Pila), quarta a 1”30.

Doppietta francese tra gli uomini. Lo scatenato Benoit Jagot concede il bis dopo il successo di ieri nella classifica opendel superG e, con una seconda manche d’autorità (1’01”79), rifila distacchi abissali a tutti i rivali, compreso il connazionale Theo Leleu, secondo ad appena 16 centesimi a metà gara (1’00”96 il tempo della prima manche contro l’1’00”80 di Jagot), mentre a fine gara si è trovato nella medesima posizione, ma lontano 1”80 dal compatriota. Il podio è stato completato dall'italiano Giovanni Pompei, terzo a 2”13. Il diciassette aquilano, trapiantato a Cesana e tesserato per lo Sci Club 0.40, è stato bravo a risalire dalla settima posizione della prima manche e a beffare per appena tre centesimi il cileno Eugenio Claro, quarto.

«Questa pista mi piace moltissimo e in questi giorni mi sento davvero in forma – ha spiegato il francese Jagot -. Comunque, non mi accontento e cercherò di fare il Grande Slam, vincendo anche il gigante di domani e lo slalom di venerdì». Gli atleti sono stati premiati dal dt del CUS Torino Marco Marchisio, dal delegato FIS Paolo Crosetti e dal rappresentante della Colomion Spa Giuliano Ravera.


Classifica Open Gigante FIS/FISI femminile

1º Jessica Mazzocco 2'00"98 - Sci Club Sestriere

2º Francesca Curletti 2'01"22 - Sci Club Lancia

3º Stefania Nerillo 2'01"52 – CUS Torino

 

Classifica Open Gigante FIS/FISI maschile:

1º Benoit Jagot 2'02"59 – Francia

2º Theo Leleu 2'04"39 - Francia

3º Giovanni Pompei 2'04"72 – Sci Club 0.40 

 

Qui sotto il programma completo dei prossimi giorni:

Domani, Giovedì 5 marzo: gigante CNU e FIS/FISI sulla pista 25 bis del Melezet

Venerdì 6 marzo: slalom CNU e FIS/FISI sulla pista 25 bis del Melezet

Venerdì 6 marzo: ore 14:30 Forum sull’efficientamento degli impianti sportivi Palazzo delle Feste

Sabato 7 marzo: gara promozionale snowboard al Melezet

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social