Questo sito contribuisce alla audience de

Wengen e Adelboden: grandi investimenti per l'innevamento programmato

Wengen e Adelboden: grandi investimenti per l'innevamento programmato
Info foto

fb TecnoAlpin SpA

Sci AlpinoSci Alpino - Svizzera

Wengen e Adelboden: grandi investimenti per l'innevamento programmato

Grandi investimenti in Svizzera nel Cantone Bernese, circa 4,1 milioni di franchi, saranno investiti dalle stazioni di Wengen ed Adelboden per rinnovare il sistema di innevamento programmato sulle piste che ospitano abitualmente le gare di Coppa del Mondo.

Il 27 settembre sono stati presentati i dati di uno studio effettuato dall'Università di Neuchâtel: durante la stagione invernale la copertura del manto nevoso in Svizzera è più breve di circa 37 giorni rispetto al 1970, a causa del riscaldamento globale.

Per ovviare a questa situazione ad Adelboden sede storica di un gigante e più recentemente di uno slalom di Coppa del Mondo, la società proprietaria degli impianti di risalita ha stanziato 2,5 milioni di franchi per installare 18 nuovi cannoni da neve, della società TecnoAlpin gestiti da un potente software,  sulla pista Chuenisbärgli. I lavori stanno procedendo rapidamente e tutto dovrebbe già essere pronto per le prossime gare di gennaio. 

Decisione analoga a Wengen presa da Urs Näpflin presidente del Comitato Organizzatore del Trofeo del Lauberhorn, discesa slalom e combinata maschili. In questo caso l’investimento in atto è di 2,5 milioni di franchi per installare nuovi generatori di neve, lungo i due tracciati di gara sede delle prove di Coppa del Mondo e di Coppa Europa. Una scelta anche ecologica quella effetuata: grazie a questo investimento si potranno innevare direttamente le parti basse delle piste senza prima dover riempire i serbatoi posti a monte, risparmiando così energia ed evitando sprechi di acqua. Tutto dovrebbe essere pronto già da questa stagione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Wengen Jungfrau
Informazioni turistiche

Wengen Jungfrau

Grindelwald, Wengen, Mürren

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI