Questo sito contribuisce alla audience de

La tre giorni di Val d’Isere si conclude con uno Slalom Gigante

La tre giorni di Val d’Isere si conclude con uno Slalom Gigante
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Val d'Isere

La tre giorni di Val d’Isere si conclude con uno Slalom Gigante

La tre giorni originariamente prevista a Beaver Creek ma spostata a Val d’Isere a causa della mancanza di neve in Nord America si concluderà con uno Slalom Gigante.

Val d’Isere, comune di circa 1.600 abitanti, è una delle località storiche della Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile. Sito in Alta Savoia ha infatti ospitato la sua prima gara, uno Slalom Gigante, nel lontano 1968. Da allora 91 prove totali di Coppa del Mondo oltre che i Mondiali del 2009 e Discesa, SuperG, Gigante e Combinata delle Olimpiadi di Albertville 1992 (lo Slalom si disputò a Les Menuires).

La tre giorni che rimpiazza il programma di Beaver Creek si concluderà domenica con il Gigante sulla classica Oreiller-Killy, pista che ha ospitato tutte le prove di Coppa del Mondo di questa specialità fino al 2008, quando il Critérium de la Première Neige è stato spostato sulla Face de Bellevarde, pista che aveva già ospitato il Gigante ai Giochi del 1992 e sulla quale si sono disputati anche i Mondiali del 2009.

Sono 26 le edizioni complessive del Gigante di Val d’Isere e sono due i fuoriclasse che guidano la classifica dei plurivittoriosi con 4 successi, Michael Von Grünigen e Marcel Hirscher. Tuttavia l’elvetico conquistò i suoi trionfi sulla Oreiller-Killy, mentre l’austriaco si è aggiudicato quattro delle ultime cinque edizioni disputate sulla Face de Bellevarde. Nella lista di coloro che si sono imposti più di una volta troviamo anche Ingemar Stenmark, Gustav Thöni, Piero Gros e Bode Miller a quota 2.

La classifica dei podi vede invece un terzetto al comando con 5: Von Grünigen ai quattro successi abbina un terzo posto, Stenmark vanta le due vittorie e tre secondi posti mentre Gros è giunto due volte primo, una volta secondo e due volte terzo. Fra gli atleti in attività, Bode Miller è l’unico che vanta podi (4 in totale) in uno Slalom Gigante disputatosi sulla Oreiller-Killy.

L’Italia vanta 5 vittorie complessive nel Gigante di Val d’Isere. Come già accennato, quattro di esse sono state conquistate da Gustav Thöni (nel 1969 e nel 1975) e da Piero Gros (nel 1972 e nel 1974); curiosamente per entrambi la prima vittoria su queste nevi è arrivata addirittura all’esordio in Coppa del Mondo. La quinta, probabilmente la più prestigiosa, è invece quella che valse ad Alberto Tomba l’oro olimpico ad Albertville nel 1992. A livello di podi, oltre ai 5 di Gros, ne hanno collezionati 3 Thöni (le due vittorie ed un terzo posto nel 1970) e Massimiliano Blardone, secondo nel 2008 e nel 2009 e terzo nel 2010. Infine, a quota 2, c’è Helmut Schmalz, che giunse terzo nel 1972 e secondo nel 1973.

Il Gigante di Val d’Isere andrà in scena domenica 4 dicembre. La prima manche scatterà alle ore 10, la seconda alle ore 13.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA) - Replaces: Beaver Creek

1° Pos.FAIVRE Mathieu

FRA

2° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

Sci Alpino - Francia

Probabile rottura del crociato per Thomas Fanara

Domenica 4 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val d'Isere

Faivre scavalca Hirscher e vince il Gigante di Val d’Isere

Domenica 4 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val d'Isere

Gigante Maschile di Val d’Isere, seconda manche LIVE!

Domenica 4 Dicembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI