Questo sito contribuisce alla audience de

La Svizzera perde i pezzi: si ritira anche Silvan Zurbriggen

La Svizzera perde i pezzi: si ritira anche Silvan Zurbriggen
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

La Svizzera perde i pezzi: si ritira anche Silvan Zurbriggen

Ennesimo ritiro nella Svizzera: ad appendere gli sci al chiodo nella squadra maschile è un altro dei veterani, Silvan Zurbriggen, a due settimane dall’addio di Didier Défago.

Come tanti suoi colleghi e colleghe il 33enne del Canton Vallese ha subito alcuni gravi infortuni, come la frattura di alcune costole e una commozione cerebrale in allenamento nell’agosto del 2005 e un crociato del ginocchio saltato nella discesa della Val Gardena del 2007 ma In queste ultime stagioni è stato frenato da grossi problemi alla schiena che lo hanno fatto rendere al meglio solo a sprazzi e hanno notevolmente influito sulla sua decisione. “Ho celebrato qualche successo di cui sono orgoglioso durante la mia carriera” dice Zurbriggen che ora intraprenderà la carriera di bancario all’interno del suo storico sponsor, Raiffeisen Svizzera.

Nato il 15 agosto 1981, Silvan Zurbriggen, cugino alla lontana del leggendario Pirmin e di Heidi, residente a Briga ma cresciuto agonisticamente nella Saastal, Silvan da ragazzino è specialista delle gare tecniche, in particolare dello slalom, poi si trasformerà in discesista/combinatista, tanto è vero che già nei secondi e ultimi Mondiali juniores che disputa, nel 2001, è argento in discesa. La sua prima gara FIS è del novembre 1996, in Coppa Europa esordisce nel dicembre del 2000 e tra il 2002 e il 2014 vince 6 gare, 3 discese (tutte nella stagione 2013-2014 nella quale vince il trofeo di specialità ed è terzo nella classifica generale!) e 3 slalom (tutti nell’anno solare 2002!) finendo altre cinque volte sul podio.

La prima delle sue 254 gare di Coppa del Mondo è stata lo slalom di Kitzbühel del 20 gennaio 2002, nel quale un anno dopo classificandosi settimo arriverà per la prima volta tra i top 10, l’ultima il superG di Kvitfjell dello scorso 8 marzo, in totale colleziona 57 piazzamenti nei primi dieci e 13 podi, il primo nello slalom del Sestriere del 13 dicembre 2004, l’ultimo nella combinata di Kitz del 22 gennaio 2012. Di questi podi, due sono vittorie, una nella combinata di Kitz del 25 gennaio 2009, e l’altra nella discesa della Val Gardena del 18 dicembre 2010, proprio sulla pista e nella gara in cui aveva subito tre anni prima uno dei suoi più gravi infortuni.

Sarà proprio la stagione 2010-2011 la migliore della sua carriera in Coppa col sesto posto nella classifica generale e il quarto in quella di discesa e di supercombinata mentre l’inverno precedente era stato terzo in quella di slalom. Dal 2003 a quest’anno ha partecipato a sette edizioni consecutive dei Mondiali vincendo l’argento in slalom il 16 febbraio 2003 sulle nevi di caa di St. Moritz, mentre alle Olimpiadi invernali di Vancouver le seconde e ultime a cui ha partecipato, è stato bronzo in supercombinata il 21 febbraio 2010. A Silvan va un grosso in bocca al lupo per la sua nuova carriera!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI