Questo sito contribuisce alla audience de

Sarah Schleper diventa cittadina del Messico. E ai Mondiali di Vail/Beaver Creek vuole esserci!

Sarah Schleper diventa cittadina del Messico. E ai Mondiali di Vail/Beaver Creek vuole esserci!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Sarah Schleper diventa cittadina del Messico. E ai Mondiali di Vail/Beaver Creek vuole esserci!

E’ stata la stessa slalomgigantista statunitense Sarah Schleper, ritiratasi alla fine dell’anno 2011, a dare l’annuncio sul suo profilo Facebook: ora il suo obiettivo dichiarato è gareggiare ai prossimi Mondiali di Vail/Beaver Creek con i colori del suo (e di suo marito, Federico Gaxiola de la Lama), il Messico, lei che è proprio cresciuta sciisticamente su quelle nevi del Colorado.

"Sono orgogliosa di annunciare che ho ricevuto la cittadinanza messicana - scrive Sarah -. Aspiro a tornare al cancelletto di partenza e partecipare ai campionati del mondo di Vail del 2015. Ho ricevuto una lettera di cittadinanza dal presidente del Messico, il signor Peña Nieto. Mi sento orgogliosa e felice di essere una cittadina di questo bellissimo paese". Ricordiamo che il personaggio simbolo dello sci alpino messicano nonché fondatore e presidente della federazione sciistica del paese centroamericano è il 55enne principe Hubertus von Hohenlohe, da più di 30 anni (ma ormai solo nelle grandi manifestazioni) sulle piste del Circo Bianco.

Sarah Schleper ha compiuto 35 anni lo scorso 19 febbraio essendo nata nel 1979 a Glenwood Springs. Non gareggia in Coppa del Mondo, appunto, dal 29 dicembre 2011, quando diede l’addio al Circo Rosa nello slalom di Lienz scendendo nella prima manche con in braccio il figlioletto Lasse. Aveva esordito 16 anni prima, il 18 novembre 1995, sempre tra i pali stretti e guarda caso proprio a Beaver Creek. Dopo quell’addio ha disputato solo i campionati nazionali statunitensi di slalom e ad aprile del 2012 sette gare FIS vincendone una sempre tra le porte strette.

Tra il 2000 e il 2005 è salita quattro volte sul podio di Coppa del Mondo (una in gigante) vincendo lo slalom di Lenzerheide del 12 marzo 2005. Ha partecipato a quattro edizioni delle Olimpiadi, non facendo mai meglio del decimo posto a Torino 2006 in slalom, e a cinque edizioni dei Mondiali arrivando settima nel 2005 a Santa Caterina Valfurva, sempre nella sua specialità preferita, lo slalom, in cui ha vinto anche un argento mondiali juniores a Schladming nel 1997. Ora l’assolutamente inaspettato annuncio del ritorno.

Qui sotto il video della consegna della lettera di naturalizzazione a Sarah Schleper.

Video : Sarah Schleper Naturalizacio?n

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Sarah Schleper Naturalizacio?n

Alejandra de la Lama, Lunedì 26 Maggio 2014

Più letti in scialpino

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.