Questo sito contribuisce alla audience de

Marianne Abderhalden annuncia il ritiro a fine stagione

Marianne Abderhalden annuncia il ritiro a fine stagione
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Marianne Abderhalden annuncia il ritiro a fine stagione

A Garmisch-Partenkirchen la svizzera Marianne Abderhalden ha annunciato la decisione di interrompere l’attività agonistica a fine stagione.

La 28enne del Canton San Gallo ha dichiarato che il suo ginocchio destro, gravemente infortunato nel dicembre del 2011, non sopporta più il carico degli allenamenti e delle gare. Attualmente Marianne è ventiseiesima nella graduatoria stagionale di discesa e cerca la qualificazione tra le prime 25 che andranno alle finali di Coppa del Mondo di Méribel, se non ci riuscirà la discesa di domani sulla Kandahar 1 sarà la 76a e ultima gara di Coppa del Mondo della sua carriera.

Nato il 1° aprile 1986, discesista purissima dotata di grande scorrevolezza ma cimentatasi anche in slalom specialmente nei primi anni di carriera, Marianne Abderhalden il 3 marzo del 2006 vinse l’oro ai Mondiali juniores di Le Massif, in Canada, battendo di 10 centesimi una certa Anna Fenninger (di tre anni più giovane) e guadagnandosi la qualificazione per la finale di specialità di Coppa del Mondo a Åre dodici giorni più tardi. Tuttavia dovette aspettare due anni per tornare a gareggiare nel circuito maggiore, complice una lesione parziale al tendine d’Achille nel 2007.

Il primo piazzamento dei suoi 11 tra le top ten in Coppa, tutti in discesa, è anche il primo dei suoi cinque podi, il terzo posto conquistato a sorpresa il 6 marzo 2010 a Crans Montana. Nel dicembre dell’anno successivo a Lake Louise nella seconda discesa le saltano il crociati del ginocchio destro, torna alle gare l’anno dopo e arriva terza proprio nella seconda delle due discese nella località canadese.

La sua stagione migliore è stata indubbiamente quella scorsa, quando è stata seconda e quarta nelle due discese di Lake Louise, una pista che si adatta perfettamente alle sue caratteristiche, poi il 21 dicembre del 2013 arriva addirittura la vittoria in Val d’Isère, infine il mese successivo arriva seconda anche a Cortina d’Ampezzo finendo quinta nella graduatoria stagionale di discesa, fallisce solo alle Olimpiadi di Sochi 2014, la sua unica edizione dei Giochi disputata, quano non arriva al traguardo né nella discesa della supercombinata né in quella per la medaglia d’oro.

In due edizioni dei Mondiali (le ultime due) il miglior risultato è il quattordicesimo posto in supercombinata a Schladming due anni fa. In Coppa Europa vanta quattro terzi posti tra il 2009 e il 2010. Quest’anno soffre a causa dei problemi al ginocchio e il miglior risultato è un ottavo posto nella “sua” Val d’Isère che la qualifica per i Mondiali di Vail/Beaver Creek dove arriva ventinovesima. Ora la decisione di dire basta. In bocca al lupo per la tua vita extra-agonistica Marianne!

Fonte:

http://skionline.ch/de/Startseite/Newsmeldung?newsid=449&teaserId=7

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Si chiude la CdM, condizioni discrete a Saalbach per il duello Odermatt-Sarrazin in discesa. Paris difende il 3° posto

Si chiude la CdM, condizioni discrete a Saalbach per il duello Odermatt-Sarrazin in discesa. Paris difende il 3° posto

Start posticipato alle ore 13.00 per l'ultima gara di una stagione tormentata, anche se il meteo (rispetto alle previsioni) ha dato una mano per poter disputare la sfida decisiva per l'assegnazione della sfera di cristallo nella disciplina regina, prima dell'ulteriore peggioramento che pone tutto in bilico. Il francese, al via col n° 9 (poi ci saranno Paris e Casse, mentre Bosca ha il 21), deve recuperare 42 punti al nidvaldese, che ha pescato il 15. Subito un riferimento importantissimo con Rogentin, che aprirà la discesa col numero 1.