Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Lisa Vittozzi: "Eventi come il Summer Biathlon Festival avvicinano la gente al nostro sport!"

Biathlon

VIDEO - Lisa Vittozzi: "Eventi come il Summer Biathlon Festival avvicinano la gente al nostro sport!"

A Forni Avoltri, in occasione del Summer Biathlon Festival, Lisa Vittozzi ha rilasciato una lunghissima e molto interessante videointervista al nostro Dario Puppo.

La 22enne azzurra si è detta entusiasta per la disputa di questo evento che contribuisce ad avvicinare la gente a uno sport già in grande crescita di popolarità in Italia come il biathlon, descrive le difficoltà del poligono della località friulana, che lei conosce molto bene, spiegando che derivano dalla difficoltà del percorso e quello di Forni Avoltri è difficile perché il percorso è molto impegnativo.

La sappadina spiega poi che le cartucce sono diverse da estate a inverno: quelle che si usano in verno devono essere più resistenti. Quindi la preparazione: non ce n'è una specifica per l'estate perché d'inverno si gareggia e d'estate, anche se ci sono gare, ci si prepara per l'inverno e quindi in inverno si testa sul campo di gara quello che si è fatto d'estate.

Per quanto riguarda la scorsa stagione, Lisa è molto soddisfatta perché ha lavorato molto per fare i risultati che ha fatto ma c'è un pizzico di rammarico per il podio iridato mancato di poco, peraltro la stessa azzurra ammette che non si sarebbe aspettata di arrivarci così vicina e ora spera di sfruttare meglio altre occasioni simili in futuro e per il futuro l'azzurra ha in mente obiettivi e risultati ben precisi.

Lisa prosegue dicendo che il biathon richiede la cura di tante componenti come la coordinazione, la resistenza eccetera ed essendo lei amante di tutti gli sport praticarne altri l'ha aiutata molto e adesso sta curando molto la parte atletica. Aggiunge poi che è importante per lei essere di un paese, Sappada, che ha dato i natali a tanti campioni rispetto ai quali cercherà di tenere alto l'onore di questa località.

Si cerca sempre, dice Lisa, di arrivare al meglio all'appuntamento importante stagionale, quello con le medaglie in palio. Lo stesso accadrà per il prossimo inverno, che sarà un inverno olimpico, in funzione del quale si è lavorato e si continuerà a lavorare nell'intero quadriennio. La preparazione inoltre non è uguale per tutti ma è studiata su misura per ciascuno.

L'intervista si chiude con Lisa che dice di stare lavorando per essere più costante sia nel fondo che nel tiro perché spesso le capita di andare bene sugli sci e male al tiro o viceversa. Qui sotto potete godervi l'intervista completa!

Video : Intervista a Lisa Vittozzi - Carnia Arena - 15 Luglio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Forni Avoltri
Informazioni turistiche

Forni Avoltri

Forni Avoltri