Questo sito contribuisce alla audience de

Russia campione del mondo. Finlandia battuta 5 a 2

Russia campione del mondo. Finlandia battuta 5 a 2
Info foto

Getty Images

HockeyCampionati Mondiali

Russia campione del mondo. Finlandia battuta 5 a 2

La Russia domina la finale per la medaglia d'oro e si laurea campione del mondo per la ventisettesima volta nella storia. La Svezia batte la Repubblica Ceca e si aggiudica il bronzo.

Una finale a senso unico quella che questa sera è andata in scena alla Minsk Arena della capitale della Bielorussia. La Russia favorita della vigilia ha fatto appieno il proprio dovere piegando per 5 a 2 una splendida Finlandia che ha tenuto botta per più di un tempo nei confronti della corazzata russa trascinata dalle stelle Ovechkin e Malkin.

L'inizio del match è piuttosto nervoso, prova ne sono le 5 penalità assegnate nei primi 9 minuti di gioco. All'undicesimo sono i russi a passare in vantaggio, capitalizzando al meglio un powerplay. Shirokov riceve un disco da Zaripov e infila  Pekka Rinne.

Lo svantaggio dà una svegliata alla Finlandia che inizia a produrre gioco. Dopo vari tentativi che hanno visto Bobrovski mostrare tutta la sua classe, a tre secondi dalla prima sirena i bianco-celesti pareggiano i conti grazie ad uno splendido tiro dalla distanza di Pakarinen.

Il pareggio scatena l'entusiasmo dei finnici che rientrano in campo molto aggressivi e dopo sette minuti dalla ripresa passano addirittura in vantaggio. La Finlandia sfrutta al meglio la superiorità numerica dovuta all'assenza momentanea di Zahripov finito in panca puniti, e con un gran tiro di Palola passa a condurre il match.

Passano solamente 43 secondi e la Russia ristabilisce la parità. Questa volta è Ovechkin ad infilare Rinne su assist di Shipachyov. A cinque minuti dalla fine del secondo drittel la Russia torna in vantaggio, grazie alla marcatura di Evgeni Malkin. Sulle ali dell'entusiasmo i russi iniziano ad essere padroni del gioco. Al quinto del terzo tempo Zahripov mette la sua personale firma in questo incontro, capitalizzando un'altra superiorità numerica.

A questo punto la Russia inizia a dilagare, mentre la Finlandia non riesce più a creare gioco. A cinque dalla fine, Tikhonov contribuisce ad arrotondare il risultato segnando il quinto goal russo.

Si chiude così un torneo letteralmente dominato dalla Russia, abile a sfruttare al meglio il suo rooster da sogno e capace di arrivare fin in fondo all'obiettivo finale cosa che non era riuscita ai Giochi Olimpici di Sochi, tra la delusione generale.

La Finlandia dal canto suo può solo che sorridere, dato che questo mondiale non era di certo iniziato bene. I finnici si sono qualificati ai playoff per il rotto della cuffia, ma poi hanno interpretato alla grande la fase ad eliminazione diretta eliminando nell'ordine Canada e Repubblica Ceca, portando a casa la loro 12ma medaglia iridata.

Nella finalina per il terzo posto vittoria netta della Svezia che ha battuto per 3 a 0 la Repubblica Ceca. Gli svedesi con questo bronzo si dimostrano ancora una volta squadra da grandi appuntamenti, prova ne sono le due medaglie iridate consecutive e il prestigioso argento olimpico di Sochi.

La prossima edizione dei Campionati Mondiali Top Division si terrà in Repubblica Ceca nelle sedi di Praga e Ostrava.

Pakarinen
Zaripov serve più o meno sul disco di ingaggio Shirokov - See more at: http://www.hockeytime.net/2014/05/25/mondiali-2014-alla-russia-loro-mondiale/#sthash.leLnU9J9.dpufPakarinen
3
Consensi sui social