Questo sito contribuisce alla audience de

Playoff NHL: in gara 1 del primo turno salta il fattore campo

Playoff NHL: in gara 1 del primo turno salta il fattore campo
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

Playoff NHL: in gara 1 del primo turno salta il fattore campo

Cinque vittorie in trasferta annullano il vantaggio del ghiaccio in gara 1 del primo turno e questa sera Washington, Nashville e Vancouver sono costrette a vincere per non trovarsi sotto 0-2 nella serie dopo le prime due partite casalinghe.

Islanders, Red Wings, Wild, Flames e Blackhawks vincono in trasferta e in perfetto stile playoff ben 5 partite si chiudono con una sola rete di scarto, una al secondo overtime. Vittorie larghe solo per gli Islanders a Washington e per gli Anaheim Ducks in casa contro Winnipeg.


EASTERN CONFERENCE

Metropolitan Division

New York Rangers - Pittsburgh Penguins 2-1 (2-0, 0-1, 0-0)

Quando si dice iniziare forte una partita. I Rangers passano dopo 28 secondi di gioco con Denick Brassard, assistito da Rick Nash, sull'unica respinta difettosa in 60 minuti di Marc-Andre Fleury. Metti che McDonagh sfrutti il terzo power play della serata al 15.16 e che la difesa newyorkese annulli Crosby (1 tiro) e Malkin (2) e i giochi sono fatti. La rete di Comeau, quando all'orologio mancano ancora 34 minuti da giocare, dimezza lo svantaggio ma non cambia l'inerzia della partita dei Penguins.

Washington Capitals - New York Islanders 1-4 (1-1, 0-2, 0-1)

Gli Islanders ritrovano il gioco di gennaio, abbandonato per un approccio più speculativo nei mesi successivi, fatto di una pressione ossessionante e di forecheck che stordiscono gli avversari e, oltre d annullare il vantaggio del ghiaccio di Washington mettono negli annuari la vittoria più rotonda di gara 1. Strome, Nelson e Bailey, 69 anni in 3 e 7 partite con zero reti in NHL, rubano per una sera la scena a John Tavares e si siedono sulla poltrona dei protagonisti di serata: 2 reti per Nelson, e una a testa per Strome e Bailey.

Atlantic Division

Montreal Canadiens - Ottawa Senators 4-3 (0-1, 4-2, 0-0)

Uno dei due derby canadesi di questo primo turno si è trasformato in una guerra in un secondo periodo nel quale è avvenuto di tutto dopo la rete iniziale di Michalek che a metà del primo parziale ha dato il vantaggio ai Senators. La partita si infiamma intorno all'ottavo minuto del secondo periodo quando Montreal passa per due volte, con Mitchell e Plekanec, in 15 secondi. Pochi secondi e i Canadiens perdono prima Eller per 2 minuti e poi Subban per condotta antisportiva con coach Cameron che protesta pesantemente. I Senators approfittano della situazione e riequibrano la partita, prima con Turris e poi, dopo il nuovo vantaggio di Eller, con Zibanejad quando l'orologio segna 12.36 nel secondo periodo. La rete di Flynn quando mancano 2.43 all'ultimo intervallo chiude un periodo nel quale si è visto di tutto e la partita.

Tampa Bay Lightning - Detroit Red Wings 2-3 (1-1, 0-1, 1-1)

Se contassero i tiri in porta la partita sarebbe stata dominata dai padroni di casa (46-14) ma bisogna segnare e allora si mettono di mezzo Peter Mrazek e Pavel Datsyuk e i Red Wings si scoprono corsari. Il portiere viene preferito all'ultimo secondo e nel suo esordio nei playoff si impone con 44 parate ai dischi che a tratti arrivano da tutte le parti verso la sua porta; il veterano Datsyuk esemplifica tutto il cinismo di Detroit segnando due reti nei quattro tiri dei Red Wings in 21 minuti di gioco. I conti sono chiusi quando mancano poco più di 14 minuti alla sirena finale da Luke Glendening.

 

WESTERN CONFERENCE

Central Division

St.Louis Blues - Minnesota Wild 2-4 (0-1, 0-1, 2-2)

Minnesota si conferma mina vagante di questi playoff e fa saltare il banco allo Scottrade Center dove il pubblico di casa abbandona le gradinate prima della sirena finale fischiando la prestazione dei Blues. Nei primi due periodi i Wild limitano il potenziale delle bocche da fuoco dei padroni di casa, solo 11 tiri verso la porta di Dubnyk, e si costruiscono il vantaggio con Jason Zucker e Matt Dumba. A poco serve il goal di Jaden Schwartz che accorcia le distanze quando ancora mancano 13 minuti da giocare e il punteggi si arrotonda negli ultimi 73 secondi quando Granlund mette in ghiaccio la vittoria a porta vuota, Steen riporta sotto St.Louis e Pominville chiude definitivamente i conti.


Nashville Predators - Chicago Blackhawks 3-4 2OT (3-0, 0-3, 0-0, 0-1)

Nashville e Chicago si contendono la palma del peggior inizio di post-season. Da un lato i Blackhawks incassano tre reti nei primi 19 minuti (Wilson, Stalberg, Wilson) al punto da spingere coach Quenneville a sostituire il portiere Corey Crawford con Scott Darling al debutto in una gara di playoff dopo solo 14 apparizioni in NHL. Dall'altro i Predators buttano all'aria il tesoro trovato nel primo periodo, sparano 42 tiri senza passare ancora contro i guanti di Darling e nel secondo periodo subiscono il ritorno di Chicago. I padroni di casa capitolano, infine, al 7.49 del secondo overtime, giustiziati da Duncan Keith

Pacific Division

Anaheim Ducks - Winnipeg Jets 4-2 (1-1, 0-1, 3-0)

Ennesima vittoria di rimonta dei Ducks, la venticinquesima della stagione, che all'ultimo intervallo si trovano in svantaggio per 2-1 e rovesciano il risultato con due reti di Corey Perry e la ciliegina finale di Ryan Getzlaf. La rete del sorpasso con 6.39 da giocare arriva solo grazie alla prova televisiva che conferma che il disco, alle spalle del goalie Pavelec, ha superato la linea solo al primo stop del gioco dopo più di un minuto di gioco.

Vancouver Canucks - Calgary Flames 1-2 (0-0, 1-0, 0-2)

Calgary ritorna nei playoff dopo 5 anni e lo fa imponendosi a Vancouver quando mancano 30 secondi alla sirena finale e tutti pensano all'overtime, grazie ad una rete del difensore Kris Russell che completa la rimonta iniziata tredici minuti prima da David Jones dopo che nel secondo periodo il rookie ventenne Bo Horvat aveva dato un effimero vantaggio a Vancouver.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social