Questo sito contribuisce alla audience de

Playoff NHL: Anaheim e Montreal si portano sul 3-0, quarti di finale a un passo

Playoff NHL: Anaheim e Montreal si portano sul 3-0, quarti di finale a un passo
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

Playoff NHL: Anaheim e Montreal si portano sul 3-0, quarti di finale a un passo

In attesa che Lightning-Red Wings chiuda stasera le partite di gara 2, Ducks e Canadiens proseguono senza esitazioni la marcia. I Rangers vanno a Pittsburgh a riprendersi il vantaggio del ghiaccio.

Winnipeg Jets e Ottawa Senators si trovano di fronte ad una montagna da scalare. 0-3 nella serie, una impresa riuscita in tutta la storia della NHL solo quattro volte; l'ultimo caso premiò lo scorso anno la costanza dei campioni Los Angeles Kings che al primo turno rimontarono contro i San Josè Sharks. Negli annali, i Toronto Maple Leafs si imposero nel finale del 1942 rovesciando la situazione contro Detroit, nel 1975 gli Islanders rimontarono i Penguins nei quarti di finale, nel 2010 l'impresa riuscì ai Philadelphia Flyers contro i Boston Bruins. 


EASTERN CONFERENCE

Metropolitan Division

Pittsburgh Penguins - New York Rangers 1-2 (0-1, 0-1, 1-0)

Il solito cinismo che ha permesso ai Rangers di imporsi nella stagione regolare trova la sua perfetta applicazione in questa gara 3 consentendo a New York di riprendersi il vantaggio del ghiaccio nella serie. Gli ospiti bloccano le bocche da fuoco Crosby e Malkin nei primi due periodi concedendo solo 11 tiri in 40 minuti mentre prendono il comando delle operazioni con le reti di Hagelin dopo 8.43 e Kreider (31.07). I Penguins riescono a passare solo quando mancano poco meno di 7 minuti alla sirena finale con Hornqvist ma i tentativi di una tardiva rimonta si infrangono contro i guantoni di Lundqvist.

Serie: New York 2-1, gara 4 mercoledì a Pittsburgh

 

New York Islanders - Washington Capitals 2-1 OT (0-0, 1-0, 0-1, 1-0)

Tutto il Nassau Coliseum spinge gli Islanders ad una vittoria del cuore che permette a New York di mantenere il vantaggio nella serie contro i Capitals che ritrovano tra i pali il goalie titolare Braden Holtby. Ci vogliono quasi 33 minuti per vedere la prima rete della partita: a rompere l'equilibrio è Kyle Okposo che devia un tiro del difensore Visnovsky. La reazione di Washington si fa attendere ma minuto dopo minuto nel terzo periodo gli ospiti schiacciano gli Islanders nella loro metà campo. Nicklas Backstrom pareggia i conti quando mancano 6 minuti alla sirena finale. New York non si arrende e dopo soli 15 secondi dall'inizio dell'overtime il capitano John Tavares mette la firma sulla vittoria.

Serie: New York 2-1, gara 4 martedì a New York

 

Atlantic Division

Ottawa Senators - Montreal Canadiens 1-2 OT (1-0, 0-0, 0-1, 0-1)

Ancora una vittoria all'overtime, come in gara 2, che sposta decisamente la serie verso Montreal. Alla prima uscita in casa della serie i Senators cercano di intimidire gli ospiti con una partita molto fisica e di aggressione, 46 tiri di Ottawa contro i 25 dei Canadiens nei primi due periodi, ma Montreal non arretra mai di un passo anche quando si trova ad inseguire dopo l1-0 siglato da Clarke MacArthur dopo 11.28 nel primo periodo. Con un superbo Carey Price a difendere la porta, i Canadiens lavorano di pazienza e trovano il pareggio con Dale Weise quando mancano poco meno di 6 minuti alla sirena finale. Nell'overtime è lo stesso Weise a portare sul 3-0 nella serie i Canadiens dopo 8.47.

Serie: Montreal 3-0, gara 4 mercoledì a Ottawa

 

Detroit Red Wings - Tampa Bay Lightning

Serie: 1-1 gara 3, martedì a Detroit

 

WESTERN CONFERENCE

Central Division

Minnesota Wild - St.Louis Blues 3-0 (0-0, 0-2, 0-1)

I Blues scelgono la via dell'intimidazione per bloccare la velocità dei Minnesota Wild che si confermano mina vagante di questi playoff, acciuffati solo dopo una tardiva rincorsa, dominando gara 3 con il primo shutout del portiere Devan Dubnyk in una gara di post-season. Il resto lo fanno Zach Parise, Jason Pominville e Mikael Granlund con sei punti in tre: i primi due con un gol e un assist e il finlandese con due assist. La terza rete, a porta vuota per il disperato tentativo di St.Louis di recuperare la situazione, arriva con Nino Niederreiter quando mancano due minuti alla fine della partita.

Serie: 2-1, gara 4 mercoledì a Minnesota

 

Chicago Blackhawks - Nashville Predators 4-2 (1-1, 3-1, 0-0)

Ancora tre reti nel secondo periodo, come in gara 1, permettono a Chicago di mantenere il vantaggio del ghiaccio che proprio nella prima partita della serie aveva strappato ai Predators. I primi 20 minuti si sono chiusi sulla parità di 1-1; alla rete di Desjardins dopo 14.48 risponde Mike Ribeiro quando mancano solo 29 secondi alla finale. Il secondo periodo inizia sulla stessa falsariga: prima che la lancetta dei secondi concluda il primo giro Toews riporta in vantaggio Chicago ma dopo 22 secondi Ekholm riequilibra la situazione scatenando, suo malgrado, la reazione furiosa dei padroni di casa. Brandon Saad al minuto 25.38 e Seabrook (32.41) guidano l'allungo che riporta i Blackhawks in vantaggio nella serie. 

Serie: Chicago 2-1, gara 4 martedì a Chicago

 

Pacific Division

Winnipeg Jets - Anaheim Ducks 4-5 OT (1-1, 3-2, 0-1, 0-1)

I playoff ritornano a Winnipeg dopo 19 anni, tra trasloco della franchigia originale e ritorno nel 2011, e i Ducks mettono in scena il copione ormai usuale di questa stagione: tre volte in svantaggio, per tre volte recuperano per poi mettere a segno nell'overtime la stoccata che li porta a condurre la serie per 3-0. Al MTS Centre sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con Stempniak a metà del primo periodo che si chiude con il primo pareggio di Fowler quando mancano solo 6 secondi alla sirena. Dopo 3 minuti nel periodo centrale Corey Perry dà ai Ducks l'unico vantaggio della partita che dura solo 3 minuti fino alla risposta di Myers. Jets di nuovo in vantaggio con Wheeler e Anaheim che risponde colpo su colpo con Silfverberg. Si arriva al terzo periodo con i Winnipeg ancora in vantaggio grazie a Bryan Little. L'ultimo assalto dei Ducks porta al pareggio di Kesler quando mancano 2.14 alla sirena e alla rete decisiva di Rickard Rakell dopo 5.12 nell'overtime.

Serie: Anaheim 3-0, gara 4 mercoledì a Winnipeg

 

Calgary Flames - Vancouver Canucks 4-2 (2-1, 0-0, 2-1)

I Flames festeggiano il ritorno dei playoff al Saddledome dopo sei anni di assenza dalla post season con una vittoria che ha il marchio di Sam Bennett, diciottenne rookie alla prima rete in NHL, che dopo 42.14 di gioco segna il 3-1 che mette in ghiaccio gara 3. Nella partita delle prime volte, Calgary è andata in vantaggio dopo 6.35 con Brandon Bollig lesto a riprendere una deviazione e a infilare la prima rete della sua carriera nei playoff. Due minuti e 34 secondi dopo, è Shawn Matthias a pareggiare i conti per i Canucks. Prima gioia playoff per lui così come per TJ Brodie che riporta i Flames in vantaggio dopo 15 minuti. Raggiunto il doppio vantaggio con Bennett, Calgary si porta fino al 4-1 con Monahan, per poi subire il platonico 4-2 da Jannik Hansen quando i due minuti e 19 secondi che mancano non sono sufficienti ad alimentare la rimonta di Vancouver.

Serie: Calgary 2-1, gara 4 martedì a Calgary

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.