Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali: solo Russia, Stati Uniti e Canada a punteggio pieno dopo 2 turni

Mondiali: solo Russia, Stati Uniti e Canada a punteggio pieno dopo 2 turni
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali: solo Russia, Stati Uniti e Canada a punteggio pieno dopo 2 turni

Un Canada a valanga e la Russia targata Dadonov sfruttano la domenica per raggiungere la vetta dei rispettivi gruppi, ancora una vittoria all'overtime per la Slovacchia.

Sei partite, tre per gruppo, hanno chiuso il secondo turno dei due gironi dei Campionati Mondiali che si stanno svolgendo in terra ceca tra Praga e Ostrava; la domenica non ha offerto sorprese che possano alterare i giudizi delle forze in campo nella corsa ai primi quattro posti dei rispettivi gruppi che determineranno le nazioni che accederanno ai quarti di finale.


GRUPPO A

Il Canada travolge con un pesantissimo 10-0 la Germania ed è pronto ad affrontare questa sera il big match contro i padroni di casa della Repubblica Ceca. Partita chiaramente  senso unico dove coach Todd McLellan ha potuto ruotare tutti i componenti del roster a partire dall'esordio del portiere Martin Jones. Quattro reti nel primo periodo, un ancora più impressionate secondo periodo con cinque realizzazioni e la ciliegina del goal della doppia cifra negli ultimi 20 minuti hanno sigillato il dominio assoluto dei canadesi che sono già l'unica squadra a punteggio pieno nel gruppo.

A inseguire i nordamericani è la Svezia che, dopo la vittoria agli shootout contro la Repubblica Ceca della prima giornata, si è agevolmente imposta sull'Austria con il punteggio di 6-1 con una prestazione targata Filip Forsberg; il ventenne dei Nashville Predators realizza tre reti e mette lo zampino con un assist in un'altra marcatura.

La sfida alpina tra Svizzera e Francia vede prevalere i rossocrociati che reagiscono alla sconfitta nella prima gara contro l'Austria imponendosi con la rete decisiva di Roma Josi in una partita durissima con 75 minuti di penalità, 63 dei quali a carico della Francia.


CLASSIFICA PARZIALE GRUPPO A
(Fra parentesi il numero di partite giocate)
6 pts CANADA (2)
5 pts SVEZIA (2)
4 pts REPUBBLICA CECA (2)
4 pts SVIZZERA (2)
3 pts GERMANIA (2)
2 pts AUSTRIA (2)
0 pts FRANCIA (2)
0 pts LETTONIA (2)


GRUPPO B

La Russia mette per la prima volta in campo i reduci dai playoff NHL, una armata composta da Malkin, Tarasenko e Kulyomin, ma il protagonista della vittoria per 5-3 sulla Slovenia è Yevgeni Dadonov, fresco vincitore della KHL con lo SKA San Pietroburgo, con due reti e due assist. Il triplo vantaggio nel primo periodo mette al riparo i russi dalla reazione degli sloveni che, nel secondo periodo vanno due volte in rete, portandosi alla seconda sirena sul 2-4, Dadonov chiude i conti ad inizio di terzo periodo e il goal di Sabolic quando mancano poco più di 5 minuti al termine dell'incontro serve solo per i tabellini. Russi che raggiungono a punteggio pieno gli Stati Uniti in vista dello scontro diretto di oggi pomeriggio.

Il match più equilibrato della giornata ha visto incrociarsi le stecche di Bielorussia e di una Slovacchia che come nell'incontro di apertura contro la Danimarca ha impiegato quaranta minuti a entrare in partita. La prima marcatura arriva, bopo ben 51 minuti di gioco, però ad opera del bielorusso Kostitsyn e chiama gli slovacchi alla pronta reazione con il pareggio, sessanta secondi dopo, del difensore Meszaros che diventa il protagonista della serata con la rete decisiva nell'overtime che regala alla Slovacchia la seconda vittoria nei tempi addizionali. 

L'ultimo match della giornata offre alla Finlandia la possibilità di rifarsi dopo la sconfitta nella gara di apertura contro gli Stati Uniti. I finnici impiegano 30 minuti a piegare la resistenza della Danimarca ma si impongono con un netto 3-0 grazie alle reti in rapida successione, nella seconda parte del periodo centrale, di Jokinen, Pesonen e Aleksander Barkov.


CLASSIFICA PARZIALE GRUPPO B
(Fra parentesi il numero di partite giocate)
6 pts RUSSIA (2)
6 pts STATI UNITI (2)
4 pts SLOVACCHIA (2)
4 pts BIELORUSSIA (2)
3 pts FINLANDIA (2)
1 pts DANIMARCA (2)
0 pts SLOVENIA (2)
0 pts NORVEGIA (2)

 

FORMULA

Le 16 squadre partecipanti vengono divise in due round robin da otto team ciascuno.

La vittoria nei tempi regolamentari vale 3 punti, la vittoria ai supplementari o agli shoot-out ne vale 2, la sconfitta all'overtime o allo shoot-out porta comunque 1 punto, mentre la sconfitta nei tempi regolamentari 0.

Le migliori quattro di ogni gruppo accedono alla fase a eliminazione diretta, che partirà dai quarti di finale, mentre le peggiori dei due gironi retrocedono in Division I (dove anche nel 2016 sarà impegnata l'Italia).


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social