Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Div I A: perchè l'Italia non è ancora promossa nella Divisione Elite

Mondiali Div I A: perchè l'Italia non è ancora promossa nella Divisione Elite
Info foto

Carola Semino - F.I.S.G.

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali Div I A: perchè l'Italia non è ancora promossa nella Divisione Elite

I Campionati Mondiali di Division I A si sono conclusi ieri con la vittoria della Slovenia che nel match decisivo per la prima posizione ha battuto l'Austria con il punteggio di 2-1 conquistando la promozione alla Divisione Elite.

L'Italia, battendo 2-1 la Corea del Sud, si è conquistata la seconda posizione nel torneo che in senso generale dovrebbe significare promozione ma che in questa edizione costringe gli azzurri ad aspettare la conclusione della fase a gironi dei Campionati Mondiali Elite per conoscere il proprio destino.

Nel 2017, infatti, i Campionati Mondiali Elite saranno ospitati da Francia e Germania e il regolamento prevede la partecipazione d'ufficio dei paesi ospitanti. Se non è la prima volta che la rassegna iridata viene ospitata da più paesi (accadde nel 2012 con Finlandia e Svezia e l'anno successivo tra Svezia e Finlandia) in questo caso il rischio che i Mondiali di Mosca che inizieranno tra dieci giorni possano vedere Francia e Germania nelle posizioni da retrocessione, con susseguente ripescaggio, è molto alto alla luce del fatto che creando i due gironi sulla base del ranking mondiale Francia e Germania sono nello stesso girone che accoglie anche Canada, Finlandia, Stati Uniti, Slovacchia, Bielorussia e Ungheria.

L'unica certezza è che l'ottava classificata dell'altro girone (Russia, Svezia, Repubblica Ceca, Svizzera, Lettonia, Norvegia, Danimarca, Kazakistan) lascerà il posto in elite alla Slovenia; l'Italia deve invece attendere poichè l'assemblea della IIHF ha deciso che se Francia e Germania chiudessero al settimo e all'ottavo posto nel loro gruppo avrebbe luogo solo una retrocessione. Non resta quindi che seguire ancora con maggior interesse i Campionati Mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.