Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia perde 5 a 1 con la Svezia e retrocede in First Division

L'Italia perde 5 a 1 con la Svezia e retrocede in First Division
Info foto

Getty Images

HockeyCampionati Mondiali

L'Italia perde 5 a 1 con la Svezia e retrocede in First Division

Si chiude con una previdibile sconfitta contro la Svezia, l'avventura italiana nel Campionato Mondiale di Top Division in corso di svolgimento a Minsk in Bielorussia. L'Italia ultima nel girone A retrocede in First Division.

Partita senza storia quella che questa sera è andata in scena alla Chizhovka Arena di Minsk. La Svezia detentrice del titolo e argento olimpico di Sochi, è risultata nettamente più forte dell'Italia che ha così incassato la sesta sconfitta su sette partite giocate in questo torneo.

Gli scandinavi sono scesi sul ghiaccio super determinati per dimostrare ai propri tifosi che la sconfitta rimediata nella giornata procedente contro il Canada era stata un semplice incidente di percorso, e cosi dopo appena 48 secondi di gioco, Gustav Nyquist portava i suoi subito in vantaggio.

Gli azzurri di mister Tom Pokel a metà del primo tempo hanno la forza di pareggiare i conti grazie alla marcatura di Markus Gander, ma l'illusione del pari dura solamente 6 minuti, quando al 16mo Mattias Ekholm riporta nuovamente la Svezia a condurre le danze sfruttando al meglio il quinto powerplay del match.

Nella seconda frazione di gioco i giallo-blu dilagano, Nyquist al 34mo sigla la sua personale doppietta e tre minuti più tardi il compagno Nicklas Danielsson lo emula portando la formazione svedese sul 4 a 1.

Nell'ultimo drittel le cose non cambiano con la Svezia che è sempre padrona del campo e che sul finire di gara trova l'attimo per infilare ancora una volta Bellissimo.

Con questa pesante sconfitta si chiude così il torneo dell'Italia. Un mondiale in cui la nostra nazionale ha recitato il ruolo di spettatrice non pagante dato che salvo l'incredibile successo contro la Francia, che si è rivelato un vero e proprio fuoco di paglia, nelle altre partite in programma gli azzurri sono andati incontro a pesanti sconfitte che hanno sancito l'inevitabile retrocessione in First Division.

La Svezia dal canto suo torna in testa al girone A e domani attenderà l'esito del match tra Canada e Norvegia per capire se chiuderà il round robin al primo posto. Nell'altra sfida odierna successo netto della Francia sulla Danimarca (6-2) che consente ai transalpini di accedere ai quarti di finale.

Nel gruppo B invece, sono scese in campo Finlandia-Kazakistan e Bielorussia-Lettonia. Nel primo match successo finlandese che rilancia i bianco-azzurri nella corsa ai playoff dopo il brutto inizio torneo, e che condanna alla retrocessione i kazaki che al pari degli azzurri da neo-promossi vengono subito rimandati in First Division. Nell'altra partita, vittoria dei padroni di casa (3-1) che consolidano il secondo posto nel proprio girone e si qualificano ai quarti di finale.

3
Consensi sui social