Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Italia: la finale è Renon - Milano

Coppa Italia: la finale è Renon - Milano
Info foto

Elena Di Vincenzo

HockeyHockey - Italia

Coppa Italia: la finale è Renon - Milano

Domenica alle 18.30 all'Agorà di Milano la vittoria nella diciannovesima edizione della Coppa Italia di Hockey su Ghiaccio sarà disputata dalla Rittner Buam, detentrice del trofeo e a caccia della terza Coppa della sua storia, e dall'Hockey Milano Rossoblu alla ricerca della prima vittoria da mettere in bacheca dopo le tre vittorie, una decina di anni fa, dei Milano Vipers.

Ci sono voluti 63 combattutissimi minuti per designare la prima finalista nello scontro altoatesino tra Renon e Val Pusteria. I  campioni uscenti sbloccano il risultato dopo 121 secondi grazie a Lorenz Daccordo. Il Val Pusteria subisce il colpo e impiega una decina minuti a riorganizzarsi per trovare il pareggio, in superiorità numerica, grazie a Devos che ribadisce in rete una respinta del portiere del Renon, Weinhandl. E' il portiere austriaco a salvare i campioni d'Italia nella prima parte del secondo drittel  ma al 31' è costretto a capitolare di fronte al tiro di Scandella, assistito ottimamente da Devos. Passano meno di quattro minuti e i Lupi di Brunico si fanno raggiungere da un tiro di Scelfo dopo un errore difensivo. Non mancano le emozioni nella terza frazione dove entrambe le squadre hanno le loro occasioni per mettere le mani sulla vittoria che significa finale senza però centrare il guizzo decisivo. La partita si chiude ad un minuto e 45 secondi dalla fine dell'overtime: Thomas Spinell, lasciato libero al centro, supera Kuhn e manda i Rittner Buam in finale.

Si risolve già nella seconda frazione, invece, la semifinale tra i padroni di casa di Milano e il Valpellice. L'equilibrio dura solo un drittel: al nono minuto i rossoblu sfruttano un power play e vanno a segno con Caletti assistito da Fontanive. Neanche due minuti dopo i piemontesi pareggiano con DiCasmirro. La svolta della partita si ha al nono minuto del secondo drittel quando Valpellice perde un disco e Vallorani fredda Sidor. In sette minuti i milanesi danno l'accelerata che risolve la semifinale: al 31' segna Murray in doppia superiorità numerica e al 36' Lutz sigla il 4-1. Un sussulto del Valpe con Brine all'esordio nelle fila dei Bulldogs manda al secondo riposo sul 4-2. Il copione dell'ultima frazione è scritto: piemontesi in pressione e Milano che colpisce in contropiede. Un'assolo di Petrov in superiorità numerica infila ancora Sidor al 45' e un minuto dopo Vallorani chiude la partita sul 6-2.

 

HC Val Pusteria – Rittner Buam 2-3 d.t.s. (1-1/ 1-1/0-0) 

Hockey Milano Rossoblu - HC Valpellice 6-2 (1-1/3-1/2-0)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social