Questo sito contribuisce alla audience de

Un'enigma di nome Grand Prix

Un'enigma di nome Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - notizie Grand Prix

Un'enigma di nome Grand Prix

Il ritiro o anno sabbatico di tanti atleti di primo piano nonchè i numerosi infortuni hanno complicato oltremodo la vita degli organizzatori delle sei tappe di qualificazione del Grand Prix, alacremente impegnati nel tentativo non banale di avere al via dodici atleti in ogni gara di singolo e otto sodalizi nelle competizioni in coppia.

Tuttavia, rispetto al regolamento divulgato in estate dalla federazione internazionale, sono progressivamente venuti meno i criteri da utilizzare per effettuare le eventuali sostituzioni del caso o in alcuni si è utilizzata un’interpretazione elastica delle norme.

Nello specifico, l’oggetto del contendere è diventato il ricorso alla cosiddetta “alternate List” per assegnare eventuali posti liberi. Il regolamento vigente prevede, infatti, che, in caso di sostituzioni in corsa, debbano essere presi in considerazione i primi cinque classificati nell’alternate List. Tuttavia, l’impressione è che in questo momento non si faccia più riferimento ai primi cinque classificati in assoluto, ma ai primi cinque eleggibili per la tappa del caso.

Solamente in questo modo può essere spiegata la sostituzione avvenuta ieri nella prova di danza di Skate America con i canadesi Elisabeth Paradis/Francois Xavier Ouellette che hanno preso il posto dei giapponesi Reed/Reed, ancora in ritardo di condizione dopo un'operazione ad un ginocchio cui è stato sottoposto in estate Chris Reed.

In sostanza, considerando che i primi tre classificati nell’alternate list risultano già iscritti a Skate America, si è scesi fino all’ottava posizione per garantire alla federazione statunitense la facoltà di scelta tra cinque coppie.

144,78 (ITA) - Guignard/Fabbri (già iscritti a Skate America)
137,20 (SVK) - Testa/Csolley (già iscritti a Skate America)
137,60 (CAN) - Orford/Williams (già iscritti a Skate America)
131,66 (EST) – Shtork/Rand
130,16 (RUS) - Kosigina/Moroshkin
127,96 (TUR) – Agafonova/Ucar
127,51 (DEN) – Fournier Beaudry/Sorensen
127,40 (CAN) - Paradis/Oullette (già iscritti a Skate Canada)

 

Nel settore coppie di artistico, invece, uno dei due posti disponibili per la Cup of China è stato assegnato agli statunitensi Jessica Calalang/Zach Sidhu, che però nell’alternate list occupavano la sesta posizione

144,23 (RUS) - Cherniavskaia/Souza-Kordyeru (già iscritti al NHK Trophy)
139,95 (CHN) - Wang/Zhang
130,46 (BLR) - Paliakova/Bochkov
123,54 (PRK) - Pak/I Song
157,06 (CAN) - Grenier/Deschamps  (già iscritti a Skate America)
(punteggio ottenuto nella stagione 2014/2015)
156,18 (USA) - Calalang/Sidhu
(punteggio ottenuto nella stagione 2014/2015)

In questo caso, trovare una spiegazione per la scelta rappresenta un'operazione complessa, a meno che la coppia cinese Wang/Zhang o quella nordcoreana Pak/I Song siano state dichiarate da tempo non disponibili dalle rispettive federazioni. Con questo presupposto di partenza, Calalang/Sidhu entrerebbero di diritto nelle prime cinque posizioni dell’alternate list.


Nel frattempo, si è liberato un posto in campo maschile perché il cinese Jinlin Guan ha rinunciato al NHK Trophy. Qualora venisse applicato il criterio utilizzato per la gara di danza di Skate America, gli atleti tra cui scegliere il sostituto dovrebbero essereCarriere, Hendrickx, Ten, Balde e Ge in quanto Miner risulta già iscritto alla tappa giapponese e Tanaka non potrebbe gareggiare come quarto pattinatore di casa.

225,54 (USA) - Carriere (già iscritto alla Rostelecom Cup)
214,04 (BEL) - Hendrickx (già iscritto a Skate America)
210,87 (USA) - Miner (già iscritto al NHK Trophy)
210,02 (JPN) - Tanaka (già iscritto alla Cup of China)
208,51 (CAN) - Ten (già iscritto alla Rostelecom Cup)
205,19 (CAN) - Balde (già iscritto a Skate Canada)
203,26 (UZB) – Ge (già iscritto alla Cup of China)

Ovviamente, si attende con curiosità la scelta della federazione nipponica.

Al momento, risultano vacanti un posto per le coppie di artsitico nella Cup of China e un posto in campo maschile nel NHK Trophy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social