Questo sito contribuisce alla audience de

Sempre più probabile la presenza di Yuzuru Hanyu nel NHK Trophy

Brian Orse
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Sempre più probabile la presenza di Yuzuru Hanyu nel NHK Trophy

Brian Orser, sbarcato oggi in Giappone dal Canada, ha risposto alle domande dei giornalisti che lo attendevano in aeroporto per avere lumi circa le condizioni fisiche di Yuzuru Hanyu

A detta del tecnico canadese, ci sarebbero concrete possibilità che il campione olimpico in carica possa gareggiare nel NHK Trophy in programma a Kadoma a partire da venerdì.

Hanyu si starebbe, infatti, allenando a Sendai da nove giorni tenendo quotidianamente informato Orser circa i miglioramenti e gli eventuali problemi. Negli ultimi giorni, avrebbe, peraltro, eseguito senza patemi salti quadrupli, a testimonianza di una condizione che starebbe progressivamente migliorando con il passare delle ore.

Orser ha dichiarato che domani ad Osaka verrà effettuato una sorta di test a porte chiuse per verificare la situazione, al termine del quale dovrebbe essere ufficializzata la presenza di Hanyu nella tappa di Grand Prix di casa. Va, tuttavia, rimarcato come tecnico ed atleta si siano visti per l'ultima volta a Shangai, dove si è disputata la Cup of China.

Hanyu, al termine della gara disputata in Cina, sarebbe dovuto partire per il Canada al seguito di Orser, ma, a causa dell'incidente avenuto nel warm-up del programma libero, è stato dirottato in patria per effettuare tutte i controlli medici del caso.

Venerdì scorso anche Yoshiko Kobayashi, team leader del Giappone in occasione delle più importanti competizioni internazionali e figura di peso all'interno della federazione nipponica (JSF), si era detta possibilista sulla presenza del diciannovenne di Sendai nel NHK Trophy.


Numeri alla mano, il vincitore dell'ultima edizione del Grand Prix, dovrebbe chiudere la gara di Kadoma al terzo posto per avere la matematica certezza di prendere parte alla finale di Barcellona. Tuttavia, qualora lo statunitense Jeremy Abbott non si piazzi nelle prime due posizioni, sarà sufficiente un quinto posto con almeno 232,18 punti, riscontro inferiore a quello ottenuto nella sfortunata competizione di Shangai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.