Questo sito contribuisce alla audience de

Le ultime dalla Russia (infortuni, nuove coppie, importanti rientri, ecc...)

Le ultime dalla Russia (infortuni, nuove coppie, importanti rientri, ecc...)
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Le ultime dalla Russia (infortuni, nuove coppie, importanti rientri, ecc...)

Mentre fervono i preparativi in vista della prossima stagione, diversi pattinatori russi sono alle prese con noie di carattere fisico di differente gravità. Ovviamente, c'è grande attesa circa il futuro delle campionesse olimpiche Adelina Sotnikova (individuale) e Julia Liptnitskaia (prova a squadre), assenti dalle competizioni nell'anno solare 2015.

In generale, come di consueto, non mancano i temi di interesse nello sconfinato panorama russo.


ANTIPOVA Julia
– I problemi legati all’anoressia, che hanno sconvolto l’esistenza della diciassettenne Julia Antipova, sarebbero ormai un ricordo del passato. La sfortunata pattinatrice, tornata da qualche settimana ad avere un peso quasi nella norma, ha recentemente espresso l’intenzione di proseguire la carriera sul ghiaccio, seppure con i tempi dovuti, ma non ha specificato in quale disciplina.


BOBROVA/SOLOVIEV
– A distanza di otto mesi dall’intervento chirurgico, Dmitri Soloviev non avrebbe ancora completamente risolto i problemi al ginocchio operato. Per questo motivo, la costruzione dei nuovi programmi di gara starebbe procedendo a rilento. In base a quanto riferito da Ekaterina Bobrova, non ci sarebbe al momento la possibilità di allenarsi a pieno regime.


GERBOLDT Katarina – Dopo la burrascosa separazione da Alexander Enbert e il tentativo non andato a buon fine di pattinare al fianco di Brian Joubert, Katarina Gerboldt avrebbe trovato un nuovo partner. Da alcune settimane, l’ormai ventiseienne di San Pietroburgo si starebbe allenando insieme ad Andrei Kositsin, ventiduenne allievo di Ludmilla Velikova reduce da precedenti esperienze in coppia. Gerboldt ha dichiarato che ogni decisione circa il proseguimento della carriera agonistica verrà presa entro fine agosto.


GORSHKOV Gordei
– Il ventiduenne Gordei Gorshkov, quinto classificato negli ultimi campionati nazionali russi, ha manifestato l’intenzione di inserire il quadruplo rittberger nei suoi programmi di gara. L’allievo di Evgeni Rukavitsin starebbe lavorando da tempo al nuovo elemento, fondamentale per effettuare il salto di qualità.


LIPNITSKAIA Julia
– L’allieva di Eteri Tutberidze ha comunicato che nella prossima stagione presenterà  due nuovi programmi di gara. A causa degli impegni scolastici e della volontà di tornare a padroneggiare al meglio tutti gli elementi di salto, Lipnitskaia rinuncerà alle vacanze.


MEDVEDEVA Evgenia
– La campionessa mondiale juniores, impegnata nella preparazione dei programmi per la prossima stagione, ha dichiarato di non avere mai lavorato in carriera su triplo axel e salti quadrupli, ma di non escludere, salute permettendo, di farlo in futuro. Medvedeva proseguirà gli allenamenti fino a metà maggio per poi prendersi un paio di settimane di vacanza. La preparazione estiva riprenderà ad inizio giugno a Novogorsk.


POGORILAYA Anna
– Ad oggi, non è ancora dato sapere chi sarà il tecnico di Anna Pogorilaya. Le indiscrezioni riguardo l’imminente trasferimento presso il CSKA di Mosca e, in particolare, presso la corte di Elena Buianova non hanno trovato alcuna conferma nelle ultime settimane. Interpellata sull’argomento, Anna Tsareva, storica allenatrice della diciassettenne di origini ucraine, ha in maniera sibillina lasciato aperte tutte le porte.


SINITSINA/KATSALAPOV
- Viktoria Sinitsina e Nikita Katsalapov, secondo quanto riportato dall’allenatrice e coreografa Marina Zoueva, non avrebbero ancora incominciato a preparare i programmi per la prossima stagione in quanto Katsalapov sarebbe alle prese con una piccola frattura da stress ad un piede, causata, a detta dei medici, dalla scarpa del pattino. Al momento, Sinitsina starebbe lavorando individualmente sulla tecnica, mentre Katsalapov sarebbe impegnato in esercizi fuori dal ghiaccio.


SOTNIKOVA Adelina
– Conclusa l’esperienza con la versione russa di “Ballando con le stelle”, la campionessa olimpica ha annunciato che gli allenamenti a pieno regime in vista della prossima stagione agonistica inizieranno a giugno. Sotnikova ha affermato di non avere più alcun problema alla caviglia, dichiarandosi soddisfatta per l’esperienza televisiva che le avrebbe consentito di prendere le misure a nuovi generi musicali ampliando il suo bagaglio artistico.


ZABIJAKO/LARIONOV
– Secondo recenti indiscrezioni, la carriera in coppia di Natalia Zabijako e Yuri Larionov potrebbe essere già giunta al capolinea. Larionov dovrà, infatti restare fermo per un periodo attorno ai sei mesi per risolvere problemi di carattere fisico e si mormora che all’interno del gruppo guidato da Nina Mozer si stia valutando l’opportunità di affiancare la pattinatrice estone ad Alexander Enbert, nell’ultima stagione compagno sul ghiaccio di Vasilisa Davankova, altra atleta alle prese con problemi fisici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social