Questo sito contribuisce alla audience de

Le ultime da Nordamerica e Giappone, Yuzuru Hanyu compreso

Le ultime da Nordamerica e Giappone, Yuzuru Hanyu compreso
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Le ultime da Nordamerica e Giappone, Yuzuru Hanyu compreso

Negli ultimi giorni stanno tenendo banco infortuni, cambi di staff tecnico nonché il “mercato dei coreografi”.


Ad inizio settimana, la pattinatrice di coppia statunitense Haven Denney è stata operata al ginocchio destro. La reale portata dell’infortunio non è al momento conosciuta e quindi non è possibile ipotizzare i tempi di recupero. L’intervento è stato effettuato a Vail in Colorado dove la pattinatrice si fermerà per l’intera fase di riabilitazione prima di tornare ad allenarsi in Florida agli ordini di Ingo Steuer.


Dal Canada, giunge la conferma definitiva del trasferimento di Kirsten Moore-Towers e Michael Marinaro da Waterloo in Ontario a Saint-Léonard in Quebec presso la scuola diretta da Richard Gauthier, che annovera tra gli altri i campioni iridati Duhamel/Radford, gli statunitensi Castelli/Tran, i britannici Yankowskas/Gaman e altre coppie canadesi di buon livello. L’obiettivo dichiarato è quello di aggiungere nuovi elementi al bagaglio tecnico. Si parla di triplo flip in parallelo, triplo lutz lanciato e di una combinazione triplo/doppio/doppio.


Charlie White, in attesa di decidere se in futuro ci sarà la possibilità di tornare a gareggiare, ha intrapreso la carriera di coreografo. Il campione olimpico, fresco di matrimonio con la storica compagna Tanith Belbin, si occuperà del programma corto del giapponese Takahito Mura, che, per il segmento più lungo di gara, ha, invece, deciso di affidarsi al canadese Jeffrey Buttle.


Scelta canadese anche per Yuzuru Hanyu, intenzionato, secondo le ultime indiscrezioni,  a cambiare il programma libero. La coreografia dovrebbe essere nuovamente affidata a Shae Lynn Bourne, autrice de “Il Fantasma dell’Opera” pattinato negli ultimi mesi. Nulla è ancora trapelato riguardo il tema musicale e sulla possibilità di presentare un nuovo short-program.

Dal Giappone, giunge notizia della nascita di due nuove coppie di artistico. Ami Koga dovrebbe pattinare al fianco di Spencer Akira Howe, mentre Francis Boudreau-Audet, ex partner di Koga, farà coppia con Sumire Suto. Koga/Howe saranno eleggibili per le gare juniores della prossima stagione, mentre Suto/Boudreau-Audet potranno gareggiare solamente in categoria maggiore.


Infine, è stato comunicato che i Campionati nazionali canadesi di terranno presso lo "Scotiabank Centre" di Halifax tra il 18 e il 24 gennaio. La località situata in Nova Scotia ha già ospitato l'evento in tre occasioni, l'ultima delle quali datata 2007.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali