Questo sito contribuisce alla audience de

Il pattinaggio sincronizzato escluso dai Giochi Olimpici del 2018

Il pattinaggio sincronizzato escluso dai Giochi Olimpici del 2018
Info foto

Getty Images

Figure skating - Winter Olympic Games 2018

Il pattinaggio sincronizzato escluso dai Giochi Olimpici del 2018

Il Comitato Olimpico Internazionale, riunito a Losanna a partire da domenica, ha deliberato nel pomeriggio odierno in merito alle nuove competizioni che verranno aggiunte al programma della prossima edizione dei Giochi Olimpici invernali.

Come d’abitudine, la decisione è stata presa con quasi tre anni di anticipo rispetto al periodo di svolgimento dell’evento.

Per la prima volta nella storia, verranno assegnati oltre cento titoli in quanto le competizioni previste saranno 102 contro le 98 del 2014.

A Pyeongchang, entreranno a fare parte del programma olimpico le gare con partenza in linea di speed-skating (mass start), la prova a squadre di sci alpino (team event), il big air di snowboard e, infine, il torneo di curling con squadre composte da un uomo e una donna (mixed curling).

Rispetto all’ultima edizione, è stato, invece, rimosso lo slalom parallelo dello snowboard (PSL), peraltro disputato in passato solamente a Sochi.

E' invece, arrivata la bocciatura per pattinaggio sincronizzato e gara a squadre di snowboard cross, specialità che non hanno accontentato i requisiti richiesti dal CIO. Secondo quanto comunicato dal Comitato Olimpico Internazionale, si è tenuto conto del valore aggiunto insito nelle nuove gare/discipline, dell'appeal sui giovani, del seguito televisivo e mediatico, della presenza equilibrata di atleti di ambedue i sessi, dei costi operativi, del numero di atleti coinvolti e dell'impatto sul programma olimpico.


OLIMPIADI 2018 - DISTRIBUZIONE DEI TITOLI DISCIPLINA PER DISCIPLINA

14 – SPEED SKATING
12 – SCI DI FONDO
11 – BIATHLON
11 – SCI ALPINO
10 – FREESTYLE
10 – SNOWBOARD
8 – SHORT TRACK
5 – PATTINAGGIO DI FIGURA
4 – SALTO CON GLI SCI
4 – SLITTINO
3 – BOB
3 – COMBINATA NORDICA
3 – CURLING
2 – HOCKEY
2 – SKELETON

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Orgogliosa della mia storia: vale più di medaglie e coppe

Orgogliosa della mia storia: vale più di medaglie e coppe

VIDEO - Lisa Vittozzi si racconta a NEVEITALIA: nell'intervista esclusiva con Dario Puppo, realizzata in occasione dell'incontro con il partner Pastificio Felicetti in Val di Fiemme, la vincitrice della Coppa del Mondo ha parlato di quei 100 metri del rettilineo finale di Canmore e un sogno ancora da metabolizzare. Sono sempre ambiziosa e vorrei vincere un'altra sfera di cristallo, ma la vivrò più serenamente.