Questo sito contribuisce alla audience de

Francia protagonista nelle notizie della prima metà di luglio

Tanta Francia nelle notizie delle prime settimane di luglio
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Francia protagonista nelle notizie della prima metà di luglio

Tra ritiri, nuove prospettive, cambi di partner e di allenatori, si registra un grande fermento in seno al movimento francese.


CARRON/JONES – La coppia di danza francese, allenata nell’ultima stagione da Barbara Fusar Poli, ha deciso di abbandonare le competizioni. Nei cinque anni di partnership, Carron/Jones vantano come risultato più eclatante la vittoria nell'ultima edizione delle Universiadi.


HAGUENHAUER Romain –
Dopo oltre venti anni di proficua collaborazione prima come allievo e poi come tecnico con Muriel Zazoui, Romain Haguenhauer ha deciso di abbandonare Lione per trasferirsi a Montreal presso l’emergente scuola diretta da Marie-France Dubreuil e Patrice Lauzon, in passato allenati proprio dal tandem Zazoui-Haguenhauer.


JOUBERT Brian
– Alla soglia delle trenta primavere, il pattinatore francese ha deciso di mettersi in discussione provando a gareggiare nel settore coppie. Le intenzioni di Joubert erano note da tempo, ma solamente negli ultimi giorni è stata ufficializzata la nascita della partnership con la venticinquenne russa Katerina Gerboldt, di recente separatasi dal precedente compagno sul ghiaccio Alexander Enbert. La nuova coppia sarà allenata a Novogorsk da Oleg Vassiliev. Al momento, non è ancora chiaro se Gerboldt/Joubert gareggeranno per la Russia o per la Francia. Da quanto trapelato, la volontà sarebbe quella di difendere i colori russi, ma non si può escludere a priori che dalla federazione francese possa arrivare una proposta di supporto, nonostante si mormori che i rapporti tra Joubert e il rieletto presidente Gailhaguet non siano da tempo idilliaci.


LEONOVA Alena -
La veterana russa, allenata a partire da inizio primavera da Evgeni Rukavitsin, starebbe lavorando con profitto alla combinazione triplo flip/triplo toeloop. Il gruppo che fa riferimento al tecnico di stanza a San Pietroburgo ha appena concluso un training camp in Lettonia e si trova al momento in Svezia. Da quanto si è appreso, Leonova starebbe risolvendo gli atavici problemi con il filo di entrata del lutz.


MASSOT Bruno -
Problemi all'orizzonte per la nuova coppia di artistico composta da Aliona Savchenko e Bruno Massot. La federazione francese si è espressa in senso contrario circa un rapido rilascio del pattinatore qualora intenda gareggiare per la Germania. Da quanto si è appreso tramite un comunicato stampa sull'argomento, la federazione transalpina sembrerebbe intenzionata a non lasciare nulla di intentato affinchè la coppia difenda i colori francesi. Inoltre, ha fatto sapere di aver avuto un ruolo chiave nella nascita del nuovo sodalizio sul ghiaccio. Bruno Massot viene definito nel comunicato "risorsa importante per il movimento francese"


MESSING Keegan
– Archiviata una controversa stagione agonistica sotto bandiera statunitense, Il ventiduenne originario di Girdwood in Alaska ha deciso di gareggiare per il Canada.


MOZER Nina
– Gli allievi della più gettonata allenatrice di coppia del momento sono attesi nel fine settimana a Baselga di Pinè, meta prescelta per il consueto ritiro estivo. L’occasione sarà propizia per ammirare tra gli altri i vice-campioni olimpici Stolbova/Klimov, Zabijako/Larionov e Tarasova/Morozov. Salvo cambiamenti di programma, non dovrebbero essere presenti i campioni olimpici Volosozhar/Trankov.


PAPADAKIS/CIZERON
– L’emergente coppia di danza francese ha deciso di abbandondare Lione e Muriel Zazoui. I vice-campioni mondiali juniores del 2013 saranno allenati nella prossima stagione dallo staff tecnico diretto a Montreal da Patrice Lauzon. Di fatto, Papadakis/Cizeron seguiranno il tecnico Romain Haguenhauer, che, dopo lustri di proficua collaborazione, ha lasciato Lione.


POPOVA/NOVOLOSEV –
La quasi ventunenne Daria Popova, archiviata l’esperienza con Bruno Massot, sta pattinando ormai da diverse settimane al fianco del ventiquattrenne Andrei Novolosev, in precedenza partner di Tatjana Novik. Non è ancora chiaro se la nuova coppia gareggerà per la Russia o per la Francia, ipotesi più probabile. Al momento, Popova/Novolosev si stanno allenando a Mosca agli ordini di Inna Utkina, già in passato allenatrice di Novolosev.


ROBLEDO/FENERO –
I vice campioni nazionali spagnoli di danza saranno allenati nella prossima stagione dallo staff tecnico diretto da Patrice Lauzon. A Montreal troveranno i connazionali Hurtado/Diaz. Prosegue perciò la collaborazione tra Canada e Spagna. Non va, infatti, dimenticato che Javier Fernandez e Sonia Lafuente sono seguiti a Toronto da Brian Orser.


ZHANG/BARTHOLOMAY
– I nomi di Felicia Zhang e Nathan Bartholomay non compaiono più nell’elenco dei partecipanti alla prossima edizione del Grand Prix di pattinaggio di figura. Da quanto si è appreso, i due pattinatori statunitensi, vice-campioni nazionali in carica, avrebbero di recente deciso di prendere strade diverse. Zhang sarebbe intenzionata a concentrarsi sugli studi universitari, mentre Bartholomay proseguirà la carriera agonistica al fianco di Gretchen Donlan.

3
Consensi sui social