Questo sito contribuisce alla audience de

Ekaterina Riazanova potrebbe gareggiare per l'Italia

Ekaterina Riazanova potrebbe gareggiare per l'Italia
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Ekaterina Riazanova potrebbe gareggiare per l'Italia

La pattinatrice di danza russa Ekaterina Riazanova, interpellata oggi da media locali, ha confermato che non gareggerà più in coppia con Ilja Tkachenko.

La ventitrenne moscovita ha però aggiunto che domenica partirà alla volta di Milano, dove dovrebbe provare a pattinare insieme ad un danzatore italiano. Una volta effettuato il provino, Riazanova dovrebbe tornare in Russia per rendere noti i progetti futuri.

Analizzando la situazione, tutti gli indizi fanno pensare che il pattinatore azzurro possa essere il venticinquenne Simone Vaturi, separatosi di recente dalla storica compagna sul ghiaccio Lorenza Alessandrini.

Qualora i test vadano a buon fine, pare verosimile che la coppia possa decidere di difendere i colori italiani. Peraltro, in linea teorica, ci sarebbe la possibilità di partecipare ai Campionati Europei in programma a Stoccolma tra il 26 gennaio e il primo giorno di febbraio del 2015. Infatti, l'ultima competizione internazionale cui Riazanova ha preso parte si è conclusa il 16 gennaio 2014. Di conseguenza, ammesso e concesso che tra il 17 gennaio e il 25 gennaio 2015 sia presente in calendario una gara internazionale per ottenere i punteggi tecnici minimi, non sarebbe preclusa una partecipazione alla principale rassegna continentale. A tal proposito, è opportuno ricordare che l'Italia, in virtù dei risultati ottenuti a Budapest da Cappellini/Lanotte e Guignard/Fabbri, potrà schierare tre coppie.

Nel frattempo, si mormora sempre con più insistenza che il ventisettenne russo Ilja Tkachenko possa pattinare al fianco della ventiduenne statunitense di fresco passaporto lituano Isabella Tobias. La coppia dovrebbe essere allenata da Igor Shpilband, ma non è chiaro per quale nazione possa decidere di gareggiare. Al momento, l'opzione più probabile pare quella lituana in quanto non sarebbe preclusa la partecipazione agli Europei (medesima situazione di Riazanova/Vaturi). Nel caso in cui, invece, la scelta ricadesse su Stati Uniti o Russia la coppia diventerebbe eleggibile per prendere parte ad eventi internazionali a partire dal 18 febbraio 2015.

I più attenti ricorderanno che sul finire del 2008, Tobias, figlia di un facoltoso imprenditore statunitense, e Tkachenko avevano effettuato diversi provini e sembravano avviati verso una carriera in coppia. Tuttavia, dopo pochi mesi il pattinatore russo prese la decisione di gareggiare al fianco della più quotata connazionale Riazanova.

Ovviamente, il fatto che Isabella Tobias sia sul mercato è da ricollegare ad una rottura con il precedente partner Deividas Stagniunas. Al momento, però, non è dato sapere se il quasi ventinovenne lituano abbia deciso di ritirarsi dalle competizioni agonistiche.

 

3
Consensi sui social