Questo sito contribuisce alla audience de

Oganesian/Bardei riportano l'Ucraina al vertice delle coppie di artistico

Oganesian/Bardei riportano l'Ucraina al vertice delle coppie di artistico
Info foto

Getty Images

Figure skating - J.G.p. Riga 2015

Oganesian/Bardei riportano l'Ucraina al vertice delle coppie di artistico

A distanza di quasi sedici anni dall'ultimo successo, griffato Aliona Savchenko/Stanislav Morzozov, una coppia di artistico ucraina è tornata sul gradino più alto del podio nel circuito Junior Grand Prix.

La quattordicenne Renata Oganesian e il diciannovenne Mark Bardei si sono, infatti, imposti nella tappa ospitata dalla Volvo Ice Arena di Riga completando una progressione iniziata nella scorsa stagione con il quinto posto ottenuto a Tallinn e proseguita con la terza posizione conquistata a Zagabria.

In Lettonia, il sodalizio ucraino ha migliorato il primato personale di oltre otto punti riuscendo ad avere ragione di un paio di coppie russe al debutto. Dopo avere concluso in testa il programma corto, gli allievi di Lilia Batutina hanno fatto segnare il secondo punteggio complessivo nel segmento più lungo di gara supplendo con il migliore riscontro sulle componenti del programma a qualche problema sui salti tripli lanciati, rittberger e salchow, entrambi atterrati su due piedi. Oganesian/Bardei hanno presentato un triplo twist di elevata fattura, hanno affrontato senza alcun patema i due sollevamenti, tra cui il reverse lasso, ma soprattutto non hanno perso punti sugli ostici salti in parallelo completando triplo salchow e sequenza doppio axel/axel semplice.

Il posto d'onore è andato ai russi Anastasia Poluianova/Stepan Korotkov, risaliti dalla quinta piazza della prima parte di gara grazie al migliore programma libero. La coppia di stanza a Perm è riuscita a limitare le sbavature al minimo sindacale e, a differenza della concorrenza, è stata impeccabile sui salti lanciati eseguendo in scioltezza sia triplo rittberger che triplo salchow.

Poluianova/Korotkov hanno avuto la meglio sui più quotati compagni di allenamento Ekaterina Borisova/Dmitry Sopot, che, nel programma libero, hanno alternato passaggi a vuoto eclatanti, tra cui la duplice caduta nella fase di uscita dal sollevamento di gruppo tre, ad elementi di elevata qualità, reverse lasso, triplo salchow e triplo twist in particolare.

A seguire, si sono piazzati i cechi Anna Duskova/Martin Bidar, cui non è bastato il terzo posto in entrambi i segmenti di gara per riuscire a salire sul podio, mancato per meno di sei decimi di punto. In tal senso, dopo una prima metà di programma libero di alto profilo, caratterizzata dalla convincente esecuzione di triplo toeloop in parallelo e triplo salchow lanciato, fatali si sono rivelate la caduta di Bidar sul triplo salchow in parallelo e poi un tentativo di triplo lutz lanciato non andato a buon fine. Resta, in ogni caso, la soddsfazione per avere alzato sensibilmente alzato il livello dell'asticella migliorando il primato personale di oltre sei lunghezze.

Va, infine, segnalato come il ritorno nel circuito della Cina dopo una stagione di assenza sia avvenuto piuttosto in sordina. Le due coppie asiatiche hanno, infatti, chiuso la competizione nelle estreme retrovie della classifica con ampio distacco dalla concorrenza.

A conti fatti, per la scuola ucraina è arrivata la quinta vittoria in tappe di qualificazione di Junior Grand Prix, cui però vanno aggiunte tre vittorie in finale conquistate da Savchenko/Morozov e da Obertas/Palamarchuk, coppia capace di imporsi in due occasioni.

CLASSIFICA FINALE

1) UKR - Renata OGANESIAN / Mark BARDEI    
144.29 (1|2)
2) RUS - Anastasia POLUIANOVA / Stepan KOROTKOV    
138.75 (5|1)
3) RUS - Ekaterina BORISOVA / Dmitry SOPOT
135.42 (2|4)    
4) CZE - Anna DUSKOVA / Martin BIDAR    
134.83 (3|3)
5) RUS - Alina USTIMKINA / Nikita VOLODIN    
122.11 (4|6)
6) CAN - Justine BRASSEUR / Mathieu OSTIGUY    
120.27 (7|5)
7) USA - Lindsay WEINSTEIN / Jacob SIMON    
114.54 (8|7)
8) CHN - Ying ZHAO / Zhong XIE    
107.40 (6|8)
9) CHN - Yue HAN / Ziyu KANG
93,04 (9|9)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Renata OGANESIAN / Mark BARDEI (UKR) - JGP Riga 2015 - free program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 28 Agosto 2015
Video

Anastasia POLUIANOVA / Stepan KOROTKOV (RUS) - JGP Riga 2015 - free program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 28 Agosto 2015
Video

Ekaterina BORISOVA / Dmitry SOPOT - JGP Riga 2015 - free program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 28 Agosto 2015

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.