Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Juniores Tallinn - Secondo titolo consecutivo per i cinesi Yu/Jin

Mondiali Juniores Tallinn - Secondo titolo consecutivo per i cinesi Yu/Jin
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - World Junior Championships 2015

Mondiali Juniores Tallinn - Secondo titolo consecutivo per i cinesi Yu/Jin

i cinesi Xiaoyu Yu e Yang Jin hanno conquistato il secondo titolo mondiale juniores della carriera, ma hanno dovuto soffrire più del previsto per avere ragione dei canadesi Julianne Seguin/Charlie Bilodeau, che non hanno lasciato nulla di intentato per provare a sovvertire lo scontato pronostico della vigilia.

Il pubblico della “Tondiraba Ice Arena” di Tallinn è stato perciò spettatore di una sfida dagli elevati contenuti tecnici, contraddistinta da indiscusso equilbrio in entrambi i segmenti di gara.

I campioni uscenti, dopo essersi imposti di stretta misura nello short-program, si sono ripetuti anche nel programma libero in cui hanno eseguito al meglio i salti in parallello (triplo toeloop e sequenza di due doppi axel), i sollevamenti e il triplo rittberger lanciato, commettendo però una piccola sbavatura sull'atterraggio del triplo flip lanciato e pasticciando, fatto non nuovo per la scuola cinese, sulla trottola in coppia. Gli allievi del leggendario Hongbo Zhao hanno comunque ottenuto il migliore punteggio tecnico e la valutazione più alta su ciascuna componente del programma regalando alla Cina il settimo titolo nella storia della specialità nonchè quinto negli ultimi sei anni.

Seguin/Bilodeau, dal canto loro, hanno pattinato un programma libero senza alcuna sbavatura raggiungendo il livello massimo a disposizione su ciascun elemento e completando in maniera egregia sia i salti lanciati (triplo toeloop e triplo salchow), che i salti in parallelo (triplo salchow e combinazione doppio axel/doppio toeloop). La coppia canadese, assoluta rivelazione della stagione, ha ritoccato il primato personale di gara lasciando intendere di poter recitare un ruolo importante anche negli imminenti mondiali di Shangai, dove l'obiettivo sarà quello di issarsi nelle prime dieci posizioni.

Il terzo posto, con distacco abissale dalla testa della gara, è andato ai russi Lina Fedorova/Maxim Miroshkin, competitivi su salti lanciati, sollevamenti e triplo twist, ma come di consueto, privi di soluzioni per limitare i danni sui salti in parallelo. Nell'occasione, peraltro, considerando i due punti in meno a causa della duplice caduta di Fedorova, il saldo è andato addirittura sotto zero.

A seguire, si sono piazzati i russi Anastasia Gubanova/Alexei Sintsov, che hanno rintuzzato l'attacco dei campioni nazionali statunitensi Caitlin Fields/Ernie Utah Stevens, coppia di recente formazione capace di ottenere il quarto riscontro nel programma libero.

Gli italiani Bianca Manacorda/Niccolò Macii hanno chiuso la gara al dodicesimo posto, scalando una posizione rispetto al programma corto, complice il ritiro degli ucraini Oganesian/Bardei. I campioni nazionali juniores si sono distinti sui sollevamenti ed hanno presentato sia triplo flip lanciato che triplo toeloop. Resta il rammarico per la caduta sul secondo doppio flip in parallelo che avrebbe dovuto aprire la combinazione e, in generale, per i pochi punti raccolti con gli elementi di salto side by side, principale tallone d'achille per la coppia di Sesto San Giovanni.

CLASSIFICA FINALE

1) CHN - Xiaoyu YU / Yang JIN    
178.79 (1|1)
2) CAN - Julianne SEGUIN / Charlie BILODEAU    
176.32 (2|2)
3) RUS - Lina FEDOROVA / Maxim MIROSHKIN    
154.33 (3|3)
4) RUS - Anastasia GUBANOVA / Alexei SINTSOV    
140.39 (4|5)
5) USA - Caitlin FIELDS / Ernie Utah STEVENS    
138.62 (7|4)
6) JPN - Ami KOGA / Francis BOUDREAU AUDET    
134.97 (6|6)
7) USA - Chelsea LIU / Brian JOHNSON    
133.57 (5|8)
8) CZE - Anna DUSKOVA / Martin BIDAR    
128.80 (9|9)
9) CAN - Shalena RAU / Sebastian ARCIERI    
128.66 (8|10)
10) CAN - Mary ORR / Phelan SIMPSON    
128.25 (11|7)
11) RUS - Daria BEKLEMISHEVA / Maxim BOBROV    
121.98 (10|12)
12) ITA - Bianca MANACORDA / Niccolo MACII    
118.27 (13|11)
WD) UKR - Renata OGANESIAN / Mark BARDEI    
(12|WD)   


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social