Questo sito contribuisce alla audience de

Non sono mancate le sorprese nei Campionati nazionali tedeschi

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Deutsche Meisterschaften 2014/2015

Non sono mancate le sorprese nei Campionati nazionali tedeschi

Il leit-motiv dei Campionati nazionali tedeschi, ospitati dall’Eiswelt di Stoccarda, è stato rappresentato dai ritiri ante e durante la competizione.

Alle rinunce delle coppie “scoppiate” Prölß/Blommaert e Jones/Nüchtern, si è aggiunta quella del nuovo sodalizio di artistico Montalbano/Hocker-Schöller, rimasto al palo per un infortunio di Danielle Montalbano. Inoltre, al termine del programma corto hanno alzato bandiera bianca il detentore del titolo Peter Liebers, Alexander Betke e Sandy Hoffmann.


In campo maschile, al termine di una lotta serrata e di buon spessore tecnico, ha avuto la meglio Franz Steubel (209,63), secondo classificato nelle ultime due edizioni. Il ventitreenne di Berlino, autore di un programma libero di qualità nel corso del quale ha ben completato un doppio axel e otto salti tripli, ha preceduto di stretta misura ventiduenne Paul Fentz (206,13), salito di colpi rispetto alle precedenti apparizioni stagionali e vincitore del programma corto grazie all’eccellente qualità sui tre elementi di salto presentati (triplo axel, triplo lutz preceduto dal passo e combinazione triplo toeloop/triplo toeloop).

Grazie al ritiro del detentore del titolo Peter Liebers, terzo nel programma corto in cui ha rinunciato a quadruplo e triplo axel, il podio è stato completato dal ventiduenne di stanza in Canada Christopher Berneck (178,95).


Nel settore femminile, si è imposta la diciottenne Nicole Schott (165,28), che ha così bissato il successo ottenuto nel 2011. La nuova allieva di Michael Huth ha fatto il vuoto nel programma libero in cui, prima di cadere sul triplo toeloop finale, ha eseguito due doppi axel e cinque salti tripli, compresa una combinazione triplo toeloop/euler/triplo salchow.  In seconda posizione si è piazzata la campionessa uscente Nathalie Weinzierl (156,09), al rientro dopo una sosta di un paio di mesi causa infortunio. La ventenne allenata da Peter Sczypa, nonostante una caduta sul doppio axel, ha chiuso in prima posizione il programma corto durante il quale ha completato una combinazione triplo toeloop/triplo toeloop e un buon triplo lutz preceduto dal passo. Il terzo posto è andato alla quindicenne Lutricia Bock (145,85), che ha mostrato sprazzi di classe nel programma corto, ma è poi naufragata nella seconda metà del segmento più lungo di gara.


Nella danza, Nelli Zhiganshina/Alexander Gazsi (164,84) hanno archiviato il sesto titolo della carriera precedendo Jennifer Urban/Sevan Lerche (120,17) e Nathalie Rehfeld/Bennet Preiss (94,30). A livello junior, successo altrettanto scontato per Katharina Müller/Tim Dieck (131,07), mentre in categoria novice si sono imposti Anne-Marie Wolf/Kieren Wagner (62,67).


Infine, tra le coppie di artistico, dopo quattro podi consecutivi, è arrivata la prima affermazione in carriera per Mari Vartmann/Aaron Van Cleave (154,61), che hanno battuto Minerva-Fabienne Hase/Nolan Seegert (118,41).


Al termine della rassegna nazionale sono stati comunicati i nominativi degli atleti che prenderanno parte ai Campionati europei di Stoccolma.

Danza (2 posti a disposizione) - Nelli Zhiganshina/Alexander Gazsi Jennifer Urban/Sevan Lerche

Coppie di artistico  (3 posti a disposizione) - Mari Vartmann/Aaron Van Cleave

Settore maschile (2 posti a disposizione) - Peter Liebers, Franz Streubel

Settore femminile (2 posti a disposizione) - Nathalie Weinzierl, Nicole Schott

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social