Questo sito contribuisce alla audience de

Ashley Shin e Mariah Bell sugli scudi nell'ultima settimana di Regionals

Foto di Redazione
Figure skating - US Regionals 2014/2015

Ashley Shin e Mariah Bell sugli scudi nell'ultima settimana di Regionals

Il piatto forte del terzo e ultimo trittico di Regionals è stato il Southwestern Championship, ospitato dall’Edora Pool Ice Center di Fort Collins in Colorado

Il successo, grazie ad un programma corto di elevata caratura, è andato ad Ashley Shin,(153,62, nella foto), terza nei Campionati nazionali juniores della passata stagione. La sedicenne di stanza in Texas è stata impeccabile in quanto, oltre ad avere raggiunto il livello massimo a disposizione su passi e trottole, ha completato al meglio una combinazione triplo flip/doppio toeloop, un triplo rittberger preceduto dal passo e un doppio axel nella seconda metà della musica. La situazione è stata però differente nel programma libero, caratterizzato da due soli salti tripli ben eseguiti, da una caduta sul secondo triplo flip degradato a doppio e da troppi elementi di salto mancanti di rotazione.

La diciottenne Mariah Bell (148,71), favorita della vigilia, si è dovuta accontentare del posto d’onore, complice il duplice passaggio a vuoto nello short program, aperto da un ottimo triplo lutz, ma poi sporcato da una combinazione triplo toeloop/triplo toeloop dalla rotazione oltremodo sospetta e da un axel aperto in volo e completato solo singolo. La nuova compagna di allenamento di Jason Brown ha recuperato parte del terreno perso facendo segnare il punteggio più alto nel programma libero, nonostante la perdita del valore della trottola combinata con cambio piede e le cadute al termine della combinazione doppio axel/triplo toeloop e di un triplo flip sotto ruotato. Bell ha comunque ben completato tre salti tripli, tra cui un lutz e un flip entrambi in combinazione con un doppio toeloop. Alla fine, analizzando l’andamento della gara, trottole e passi hanno fatto la differenza a vantaggio di Shin.

In terza posizione, si è piazzata la diciannovenne texana Renee Kono (120,51), autrice di trottole di buona qualità, ma capace di completare al meglio un solo triplo nei due giorni di gara. In linea con quanto avvenuto nella passata stagione, l'ultimo posto a disposizione per il Midwestern Sectional Championship, che si terrà a Geneva in Illinois tra il 19 e il 23 di novembre, è andato alla ventenne di Colorado Springs Melin Craze (109,27), competitiva sugli elementi di trottola, ma in evidente difficoltà sui salti, come testimoniato da un solo doppio axel ben eseguito, che si è andato ad aggiungere ad un triplo toeloop atterrato con step-out.


Nel Central Pacific Regional Championship, ospitato dallo “Sports Complex” di Salt Lake City, si è imposta la ventenne padrona di casa Camille Davis (121,95), migliore del lotto in entrambi i segmenti di gara, malgrado alla fine sia riuscita a completare un doppio axel e tre soli salti tripli, due dei quali nel programma corto.

In seconda posizione, penalizzata da una lunga serie di salti sotto ruotati e degradati, si è attestata Elena Pulkinen (112,17), che ha preceduto Sarah Lyle (109,59) e Kristina Struthwolf (103,18), ultima ammessa al Pacific Sectional Championship che si terrà a Spokane nello stato di Washington.


Infine, nel New England Regional Championship  andato in scena presso la “Leddy Arena” di Burlington in Vermont, ha trionfato la favorita Heidi Munger (128,54), capace di eseguire nel segmento più lungo di gara un triplo rittberger, un triplo lutz e un doppio axel, dopo essersi imposta con enorme margine nel programma corto in cui ha presentato trottole di livello quattro, un’ottima combinazione triplo lutz/doppio toeloop e un doppio axel nella seconda metà della musica mancando solamente l’appuntamento con il triplo rittberger, completato solo doppio e quindi elemento illegale.

Il secondo posto è andato alla diciassettenne di stanza nel Maine Morgan Sewall (117,11), che, grazie al migliore programma libero, ha scavalcato Emily McNally (112,40), eliminata sul filo di lana nella passata stagione, ma in questa occasione decisamente più sicura su triplo toeloop e triplo salchow completati in entrambi i segmenti di gara. Sewall ha costruito il successo di giornata grazie a trottole e passi di qualità, che le hanno consentito di supplire a un modesto contenuto sugli elementi di salto, non andato oltre una combinazione doppio axel/doppio toeloop e un triplo salchow atterrato con step-out.

L’ultimo posto utile per accedere all'Eastern Sectional Championship, in programma a Raleigh in North Carolina, è andato alla bostoniana Isabella Dow (98,11), sopravvissuta ad un libero con tre rovinose cadute sui tre tentativi di salti tripli.


Le qualificate per il Midwestern Sectional Championship, sono Ashley Shin (153,62), Mariah Bell (148,71), Kacie Kotnik (129,47), Alexie Mieskoski (124,58), Christina Cleveland (122,79), Renee Kono (120,51), Dana Sivak (112,89), Melin Craze (109,27), Kjerstin Hall (106,38), Ariana Grymski (106,20), Joanna Liu (98,64), Isabelle Daskas (98,61). Nell’occasione, saranno della partita anche la campionessa nazionale juniores Amber Glenn e Barbie Long, esentate dal primo turno.

Le ammesse al Pacific Coast Sectional Championship sono Tyler Pierce (158,28), Katarina Kulgeyko (146,30), Caroline Zhang (139,45), Carly Gold (124,05), Camille Davis (121,95), Tiana Lee (115,03), Elena Pulkinen (112,17), Sarah Lyle (109,59), Xinghua Turner (105,83), Kristina Struthwolf (103,18), Jordan Lee (99,12), Karen Siedenburg (89,96). A Spokane, scenderanno in pista anche le quotate Karen Chen e Leah Keiser, esentate dalla tornata di Regionals. Va rimarcato come i quattro punteggi migliori siano stati realizzati nel Southwest Pacific Regional Championship.

Si sono, infine, qualificate per l’Eastern Sectional Championship Katie McBeath (145,35), Madison Vinci (143,63), Lyra Kaztman (137,57), Jessica Hu (130,19), Heidi Munger (128,54), Maria Yang (125,86), Jordan Bauth (125,53), Morgan Sewall (117,11), Helen Serafini (116,04), Kristine Nikitina (113,88), Emily McNally (112,08), Isabella Dow (98,11). L’unica atleta ammessa di diritto al secondo turno è Franchesca Maria Chiera.

 

Il punteggio più alto in assoluto nei Regionals è stato realizzato da Tyler Pierce (158,28), seguita dalla sedicenne Bradie Tennell (154,73), che ha gareggiato nalla gara juniores dell’Upper Great Lakes Championship.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social