Questo sito contribuisce alla audience de

Papadakis-Cizeron: "Abbiamo vissuto momenti speciali", Cappellini-Lanotte: "Siamo più felici di quanto si possa pensare"

Papadakis-Cizeron: 'Abbiamo vissuto momenti speciali', Cappellini-Lanotte: 'Siamo più felici di quanto si possa pensare'
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - European Championships 2015

Papadakis-Cizeron: "Abbiamo vissuto momenti speciali", Cappellini-Lanotte: "Siamo più felici di quanto si possa pensare"

Ai campionati europei di Stoccolma, stasera, sono stati incoronati i primi vincitori della rassegna. Si tratta della coppia di danza francese Papadakis-Cizeron, che si è imposta davanti agli italiani Cappellini-Lanotte ed ai russi Stepanova-Bukin. Di seguite le impressioni dei pattinatori premiati durante la conferenza stampa post-gara, raccolte per noi da Laura Sciarrillo.

A tutte le coppie: come vi sentite dopo la gara?

Stepanova-Bukin: "Molto contenti! Non sapremmo dire quale sia stata la cosa migliore della nostra performance. I nostri allenatori ci hanno detto che gli era piaciuta e quindi quello era già stato un indicatore della nostra bella performance."

Papadakis-Cizeron: "Alla fine del programma, negli ultimi secondi, tutti hanno cominciato ad applaudire anche prima che noi finissimo, è stata una sensazione incredibile. Anche quando la bandiera della Francia non si è sollevata, quello è stato un altro momento memorabile!"

Cappellini-Lanotte: "Siamo molto felici, più di quanto si possa credere. È come oro per noi, con questo inizio difficile di stagione non sapevamo se saremmo stati in grado di gareggiare al livello degli anni passati. È stata la competizione più stressante delle nostre vite, anche la preparazione prima della gara lo è stato. Siamo ancora qui, a questo livello, ed è questo che vogliamo fare nella nostra vita. Non avremmo potuto desiderare di meglio oggi. Ci hanno chiesto se fossimo delusi ieri, assolutamente no, siamo davvero contenti di come sia andata."

Papadakis-Cizeron, siete il tipo di persone alle quali piace fare sorprese? E quante altre avete in serbo per noi?

P/C: "Ci piace ricevere e fare sorprese. Questa stagione è stata una grande sorpresa per noi. Continuiamo a stupirci di noi stessi ed è una sensazione fantastica!"

Papadakis-Cizeron, avete lavorato su alcuni aspetti in particolare verso questa gara?

P/C: "Molto sulla short dance, sui key points, i passi, l'interpretazione. Ieri eravamo contenti di aver fatto così bene proprio grazie al lavoro fatto in queste ultime settimane."

Cappellini-Lanotte, cosa vi è piaciuto di più di stasera?

C/L: "Ormai siamo maturi abbastanza per trovare delle connessioni speciali in questi momenti difficili, abbiamo sentito di appartenerci a vicenda. È difficile da spiegare, quello che abbiamo sentito è qualcosa di unico." 

Quale pensate siano i vostri punti di forza?

Papadakis-Cizeron: "Abbiamo cominciato a pattinare molto giovani, ci conosciamo a meraviglia. Siamo una cosa sola sul ghiaccio, è da lì che parte la magia."

Cappellini-Lanotte:  "La nostra connessione sul ghiaccio, l'interpretazione. La maturità e il poter contare sull'esperienza che si ha col passare degli anni."

Stepanova-Bukin:  "Anche noi col passare del tempo abbiamo una connessione sempre più forte, è questo il nostro punto di forza."

Quali sono i vostri idoli?

Papadakis-Cizeron: "Non ne abbiamo uno vero e proprio, ci piace guardare gli altri pattinatori e cosa fanno le migliori coppie al mondo, c'è qualcosa di unico in ognuno di loro. Forse ci piacciono dei programmi in particolare, ma non abbiamo idoli. "

Cappellini-Lanotte:  "Ci sono così tanti esempi. Tutte le coppie italiane che sono venute prima di noi sono un esempio fantastico. Anche Grishuk e Platov, Torvill e Dean. A volte si vuole essere vostri innovativi a tutti i costi, ma si potrebbe anche solo guardare indietro ai grandi del passato."

Stepanova-Bukin:  "Il papà di Bukin, decisamente."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social