Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali di Shanghai - Presentazione settore maschile

Mondial di Shanghai - Presentazione settore maschile
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - World Championships 2015

Mondiali di Shanghai - Presentazione settore maschile

L'ultimo titolo che verrà assegnato negli imminenti Campionati mondiali di pattinaggio di figura, ospitati dall'Oriental Sports Center di Shanghai, sarà quello maschile.

Salvo ritiri dell’ultimo minuto, trenta atleti in rappresentanza di ventuno paesi e quattro continenti si contenderanno i ventiquattro posti a disposizione per il segmento finale di gara. Tuttavia, rispetto all'anno passato, sono annunciati ai nastri di partenza due pattinatori in meno.

Il ventenne Yuzuru Hanyu, vincitore dell’ultima edizione, proverà a diventare il primo pattinatore nipponico capace di conquistare due titoli iridati consecutivi, impresa mai coronata da grossi calibri del recente passato come Mao Asada. Tuttavia, riguardo le condizioni fisiche del fuoriclasse giapponese vige il più assoluto riserbo e, al momento, non si conosce quale possa essere il reale stato di forma.  I principali rivali per il dominatore della finale del Grand Prix saranno il ventitreenne iberico Javier Fernandez, di recente vincitore del terzo titolo europeo consecutivo, e il ventunenne kazako Denis Ten, primatista stagionale e trionfatore nell’ultima edizione dei Campionati dei Quattro Continenti disputata a Seoul.

Proprio il risultato della gara tenutasi in Corea può alimentare le ambizioni del diciannovenne padrone di casa Han Yan e del ventenne statunitense Joshua Farris, entrambi in possesso del potenziale per poter avvicinare il podio iridato ed, eventualmente, salirci in caso di passaggi a vuoto dei favoriti per il successo. Lo stesso discorso vale per i russi Maxim Kovtun e Sergei Voronov, apparsi lontani dalla condizione migliore negli Europei di Stoccolma conclusi rispettivamente in seconda e terza posizione.

Il ruolo di outsider di lusso spetta al ceco Michal Brezina, chiamato a riscattare la disastrosa prestazione di dodici mesi or sono, al campione nazionale a stelle e strisce Jason Brown, al progredito uzbeko Misha Ge, all’incostante statunitense Adam Rippon e ai giapponesi Takahiko Kozuka, in tempi recenti lontano dai fasti del passato, e Takahito Mura, opaco sia nei Nazionali che nei Quattro Continenti.

Il livello della gara si annuncia, in ogni caso, stellare al punto che, almeno sulla carta dovrebbero essere più di venti i pattinatori in grado di spingersi ben oltre la qualificata soglia dei duecento punti.

Per questo motivo, non possono essere sottovalutati l’israeliano Alexei Bychenko, il tedesco Peter Libers, il canadese Nam Nguyen e il cinese Nan Song, atleti dotati di un’ottima dimestichezza con i salti quadrupli.

Per quanto riguarda l’Italia, sarà presente il ventitreenne Ivan Righini, che, in virtù dei progressi evidenziati gara dopo gara, spera di riuscire a inserirsi nella lotta per le prime dieci posizioni.


ELENCO PARTECIPANTI

01) AUS - Brendan KERRY (2° partecipazione)
02) BLR - Pavel IGNATENKO (debuttante)
03) CAN - Nam NGUYEN (2° partecipazione)
04) CAN - Jeremy TEN (2° partecipazione)
05) CHN - Nan SONG (4° partecipazione)
06) CHN - Han YAN (2° partecipazione)
07) CZE - Michal BREZINA (6° partecipazione)
08) CZE - Petr COUFAL (debuttante)
09) FRA - Florent AMODIO (5° partecipazione)
10) FRA - Chafik BESSEGHIER (2° partecipazione)
11) GER - Peter LIEBERS (8° partecipazione)
12) HKG - Ronald LAM (3° partecipazione)
13) ISR - Alexei BYCHENKO (4° partecipazione)
14) ITA - Ivan RIGHINI (2° partecipazione)
15) JPN - Yuzuru HANYU (4° partecipazione)
16) JPN - Takahiko KOZUKA (7° partecipazione)
17) JPN - Takahito MURA (3° partecipazione)
18) KAZ - Denis TEN (6° partecipazione)
19) PHI - Michael Christian MARTINEZ (debuttante)
20) KOR - June Hyoung LEE (debuttante)
21) RUS - Maxim KOVTUN (3° partecipazione)
22) RUS - Sergei VORONOV (6° partecipazione)
23) ESP - Javier FERNANDEZ (9° partecipazione)
24) SWE - Alexander MAJOROV (5° partecipazione)
25) SUI - Stephane WALKER (2° partecipazione)
26) UKR - Yaroslav PANIOT (debuttante)
27) USA - Jason BROWN (debuttante)
28) USA - Joshua FARRIS (debuttante)
29) USA - Adam RIPPON (3° partecipazione)
30) UZB - Misha GE (5° partecipazione)


CALENDARIO DI GARA E PALINSESTO TELEVISIVO

Venerdì 27, ore 16:30 (09:30 in Italia), programma corto
EUROSPORT, diretta dalle ore 12:00

Sabato 28, ore 17:45 (10:45 in Italia), programma libero
EUROSPORT, diretta dalle ore 12:30


NOTE FINALI

Tra gli iscritti, il solo a vantare in bacheca un titolo mondiale è il giapponese Yuzuru Hanyu, vincitore della passata edizione e sul gradino più basso del podio nel 2012. Il connazionale Takahiko Kozura è stato, invece, secondo nel 2011, mentre lo spagnolo Javier Fernandez ha chiuso le ultime due rassegne iridate sul gradino più basso del podio.

Il pattinatore più giovane in gara sarà il canadese Nam Ngueyn, che compirà diciassette anni il prossimo 20 maggio. La palma di più anziano spetta, invece, al russo Sergei Voronov, ventisettenne.

#WCSHANGHAI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali