Questo sito contribuisce alla audience de

Dopo due trials ancora incertezza sulla composizone della squadra tedesca di bob

Dopo due trials ancora incertezza sulla composizone della squadra tedesca di bob
Info foto

Getty Images

BobBSD_Presse FIBT bobteammachata

Dopo due trials ancora incertezza sulla composizone della squadra tedesca di bob

Nemmeno il secondo trials andato in scena lo scorso weekend ad Altenberg ha consentito ai tecnici tedeschi di determinare gli ultimi due nominativi da inserire nella squadra che il prossimo dicembre affronterà la prima prova del circuito di Coppa del Mondo.

La Germania reduce dalla disastrosa Olimpiade di Sochi, dove per la prima volta negli ultimi 50 anni non ha raccolto alcuna medaglia olimpica nel mondo del bob, è desiderosa di riprendersi in fretta il ruolo di nazione di riferimento di questa disciplina, e per questo motivo il board della potentissima federazione teutonica da questa stagione ha imposto uno standard di selezione più rigido degli anni precedenti.

Questo vero e proprio "New Deal" ha subito fatto vittime eccellenti, basti pensare che sia l'argento olimpico di Vancouver Thomas Florschuetz che l'oro iridato 2011 Cathleen Martini sono stati esclusi dalla rosa di Coppa del Mondo ancor prima dell'inizio dei trails.

La prima prova di selezione, che si è disputata due settimane fa a Winterberg, ha messo in evidenza il giovane asso Francesco Friedrich che dapprima si è imposto nettamente nel bob a due (clicca qui per la classifica finale) e poi si è avvicinato notevolmente alle prestazioni del connazionale e campione del mondo di bob a quattro Maximilian Arndt. (clicca qui per la classifica finale). Con queste ottime performance i due piloti hanno strappato da subito il pass per la prossima stagione e così mentre il resto della squadra si radunava ad Altenberg per la seconda prova di selezione, sia Friedrich che Arndt lo scorso weekend hanno preso parte con successo alle prime gare di Coppa Europa.

Anche in ambito femminile, il trials di Winterberg ha qualificato immediatamente due equipaggi (clicca qui per la classifica finale). Anja SchneiderheinzeStefanie Szczurek hanno messo un luce un ottimo stato di forma che ha da subito convinto i tecnici tedeschi, e le due ragazze hanno confermato queste buone impressioni già nelle prime due prove del circuito europeo, regalando alla Germania due splendide doppiette. Le due bobbiste saranno le uniche pilote che rappresenteranno la Germania nella prima parte della stagione del massimo circuito del bob.

Il secondo round di qualificazione come anticipato, non ha messo in luce una grande differenza tra Manuel Machata e Nico Walther i due principali contendenti tempi alla mano, per l'ultimo posto nella rosa di Coppa del Mondo. Machata al rientro nel mondo delle competizioni dopo la bufera pattini dello scorso febbraio, non è parso così incisivo neanche in questo secondo appuntamento di selezione, risultando di poco più veloce di Walther nel bob a due (clicca qui per la classifica finale), ma più lento del rivale nel bob a quattro.(clicca qui per la classifica finale)

Con questa situazione di incertezza, gli allenatori tedeschi hanno voluto rimandare all'ultimo trails la decisione circa la composizione della squadra maschile.

Pur essendo già definita la rosa femminile, ad Altenberg si sono affrontate nuovamente Miriam Wagner e Sandra Kroll che hanno sfruttato questo appuntamento quale allenamento in vista della stagione di Coppa Europa.

BSD_PRESSE FIBT BOBTEAMMACHATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social