Questo sito contribuisce alla audience de

Un impressionante Anton Shipulin domina la sprint di Pokljuka

Un impressionante Anton Shipulin domina la sprint di Pokljuka
BiathlonBiathlon - Pokljuka

Un impressionante Anton Shipulin domina la sprint di Pokljuka

Anton Shipulin conferma di trovarsi a proprio agio in altura sfornando una prestazione impressionante nella sprint di Pokljuka.

Il ventisettenne di Tjumen ha sbaragliato la concorrenza realizzando il secondo tempo nel fondo senza mancare alcun bersaglio e imponendosi con un vantaggio di 11"9 sull'avversario più vicino, il pur ottimo Dominik Landertinger, a sua volta perfetto al poligono, ma incapace di contrastare Shipulin sugli sci.

Peraltro l'austriaco è il quarto diverso atleta nato nel 1988 a chiudere nella top-three in stagione. Come se non bastasse nelle prime sei gare questa classe ha sempre piazzato almeno un proprio rappresentante in prima o seconda posizione.

Il podio è stato completato da un Emil Hegle Svendsen che ha confermato di non essere brillante sugli sci, ma di contro di riuscire a essere molto preciso al tiro. Il norvegese non ha sbagliato nulla in piazzola, ma ha pagato 24"1 a Shipulin e si è preso la soddisfazione di superare Martin Fourcade, l'uomo più veloce di giornata nel fondo, costretto però a percorrere una volta l'anello di penalità.

Il francese in ogni caso non avrebbe vinto neppure con lo zero poiché ha sparato troppo lentamente. Si confermano al vertice il tedesco Simon Schempp e Tarjei Bø, quest'ultimo proprio come Svendsen piuttosto opaco nel passo, ma sostenuto da ottime percentuali, a differenza del fratello Johannes Thingnes, autore di 2 errori e decimo sul traguardo alle spalle degli interessanti ventiduenni Quentin Fillon Maillet e Maxim Tsvetkov.

In casa Italia sono arrivati segnali di ripresa. Dominik Windisch ha ottenuto uno dei migliori risultati della carriera concludendo in 12^ posizione con un errore proprio sull'ultimo bersaglio. Lukas Hofer invece, pur confermando le sue difficoltà nel fondo, ha ritrovato la precisione e grazie a una prestazione perfetta al tiro ha concluso 15°. Decisamente più in difficoltà Christian De Lorenzi (0+1) e Pietro Dutto (0+2), non qualificati per l'inseguimento di domani essendosi piazzati rispettivamente 67° e 92°.

In generale non ci sono state sorprese, mentre ci sono due grosse delusioni: Jakov Fak e Arnd Peiffer. Lo sloveno (0+2) ha chiuso ventiquattresimo la prima gara di una tappa dove aveva dichiarato senza mezzi termini di puntare alla vittoria. Disastrosa invece la prova del tedesco, neppure qualificato all'inseguimento nonostante un unico errore.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede Fourcade sempre al comando con 259 punti, avvicinato però da Svendsen a 251. Schempp è terzo a 230, Shipulin quarto con 222 nonostante il "buco" dell'individuale di Östersund, Landertinger quinto a 218 e Fak sesto a 213.

POKLJUKA - SPRINT MASCHILE
1. SHIPULIN Anton [RUS] (0+0) 23'18"6
2. LANDERTINGER Dominik [AUT] (0+0) a 11"9
3. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (0+0) a 24"1
4. FOURCADE Martin [FRA] (0+1) a 29"9
5. GARANICHEV Evgeny [RUS] (0+0) a 34"1
6. SCHEMPP Simon [GER] (0+0) a 36"3
7. BØ Tarjei [NOR] (0+0) a 38"1
8. FILLON MAILLET Quentin [FRA] (0+0) a 41"8
9. TSVETKOV Maxim [RUS] (0+0) a 42"6
10. BØ Johannes Thingnes [NOR] (0+2) a 46"7

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani si disputeranno gli inseguimenti. Le donne saranno in pista dalle ore 11.15, gli uomini alle 13.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile Pokljuka (SLO)

Biathlon - Pokljuka

Un impressionante Anton Shipulin domina la sprint di Pokljuka

Venerdì 19 Dicembre 2014

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...