Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia vince in rimonta la staffetta maschile di Presque Isle

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Presque Isle

La Norvegia vince in rimonta la staffetta maschile di Presque Isle

La staffetta maschile di Presque Isle si è rivelata piuttosto estemporanea, poiché quasi tutte le nazioni hanno dato spazio - volenti o nolenti - alle proprie seconde linee. Quantomeno non è mancato l'intrattenimento e la prova è risultata gradevole.

La vittoria è andata alla Norvegia, favorita della vigilia, nonostante un brutto lancio di Lars Helge Birkeland. In seconda frazione però Erlend Bjøntegaard ha compensato la situazione esprimendosi al limite delle proprie possibilità e cambiando a ridosso delle avversarie più pericolose. Limitati i danni nella prima metà di gara il quartetto scandinavo ha potuto usufruire del talento dei fratelli BøJohannesTarjei hanno progessivamente fatto la differenza sugli avversari portando il team a una netta vittoria.

Piazza d'onore per la Francia orfana di Martin Fourcade. Il fratello maggiore Simon non ha brillato in partenza, ma le sue due ricariche sono state le uniche di giornata per la squadra transalpina. Infatti Quentin Fillon Maillet, Simon Desthieux e Jean Guillaume Beatrix non hanno mancato alcun bersaglio e si sono difesi al meglio sugli sci, scavalcando tanti concorrenti grazie alla precisione.

Il podio è stato completato dalla Germania, la cui prova ha avuto un andamento a cosinusoide. Dopo un ottimo lancio di Erik Lesser, una pessima prova di Andreas Birnbacher - pasticcione al tiro e in difficoltà nel fondo - ha fatto scivolare indietro i tedeschi. Daniel Böhm ha fatto il possibile, dopodiché in chiusura Benedikt Doll si è superato e grazie a una furiosa rimonta ha arpionato il terzo posto.

Delusa di giornata la Russia che, al contrario della Germania, si è espressa sopra il par nella prima e nella quarta frazione (Volkov e Tsvetkov) facendo invece bene in quelle centrali (Povarnitsyn e Malyshko). I russi hanno concluso quarti, battendo in volata gli Stati Uniti padroni di casa.

Sesta posizione per l'Italia formata da Christian De Lorenzi, Lukas Hofer, Dominik Windisch e Thomas Bormolini. Gli azzurri sono rimasti in corsa per il podio fino all'ultima frazione e in generale hanno fornito una prestazione in linea con le aspettative della vigilia.   

A seguire andrà in scena la staffetta femminile, dopodiché comincerà la marcia di avvicinamento ai Mondiali di Oslo che prenderanno il via il 3 marzo.

PRESQUE ISLE - STAFFETTA MASCHILE
1. NOR [Birkeland, Bjøntegaard, Bø J., Bø T.] (0+7) 1'12"09"8
2. FRA [Fourcade S., Fillon M., Desthieux, Beatrix] (0+2) a 30"1
3. GER [Lesser, Birnbacher, Böhm, Doll] (0+11) a 42"6
4. RUS [Volkov, Povarnitsyn, Malyshko, Tsvetkov] (0+7) a 48"3
5. USA [Bailey, Nordgren, Burke, Doherty] (0+9) a  48"3
6. ITA [De Lorenzi, Hofer, Windisch, Bormolini] (0+12) a 1'34"8

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Staffetta M Presque Isle (USA)

Biathlon - Presque Isle

La Norvegia vince in rimonta la staffetta maschile di Presque Isle

Sabato 13 Febbraio 2016