Questo sito contribuisce alla audience de

Gabriela Soukalova fa doppietta a Presque Isle vincendo il duello con Wierer

Gabriela Soukalova fa doppietta a Presque Isle vincendo il duello con Wierer
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Presque Isle

Gabriela Soukalova fa doppietta a Presque Isle vincendo il duello con Wierer

L'inseguimento femminile di Presque Isle ha vissuto lungamente sul duello tra Gabriela Soukalova e Dorothea Wierer, rispettivamente prima e seconda della classifica generale, e sulla possibilità che il risultato potesse cambiare a tavolino.

La ceca infatti ha rischiato di effettuare una clamorosa falsa partenza. Dalle immagini televisive - e stando anche alla voce dello speaker nello stadio - è sembrata partire con un secondo di anticipo rispetto al dovuto, ma il sistema computerizzato non ha rivelato alcuna violazione.

La boema non ha concesso nulla nei tiri a terra, sparando però molto lentamente. Di conseguenza è stata agganciata appunto da Wierer, a sua volta perfetta in piazzola e decisamente più rapida nel rilasciare i colpi. Le altre concorrenti invece hanno sbagliato più volte, perdendo contatto dalle battistrada.

La mitteleuropea e l'azzurra sono rimaste assieme in testa anche dopo uno stranissimo terzo poligono, dove entrambe hanno mancato tre bersagli. Tuttavia anche le avversarie hanno dovuto percorrere a ripetizione l'anello di penalità, evidentemente a causa di condizioni proibitive, non riuscendo ad approfittare del triplice svarione delle leader.

Soukalova e Wierer sono quindi arrivate assieme all'ultima sessione dove la ceca è stata perfetta, mentre l'altoatesina è incappata in un altro 3, stavolta però in un contesto decisamente meno difficile. Infatti la finanziera di Rasun-Anterselva è stata superata da svariate avversarie più precise di lei.

Nella tornata finale la ceca, probabilmente conscia del rischio di ricorsi nei suoi confronti, ha spinto fino al traguardo guadagnando terreno e imponendosi con 34" sulla seconda. Il regolamento prevede che una partenza anticipata fino a tre secondi venga sanzionata con mezzo minuto di penalità. In altre parole, Soukalova avrebbe vinto anche se fosse stata penalizzata e l'eventuale "grazia" informatica è stata assolutamente ininfluente.

Wierer è scivolata fino al nono posto, mentre sul podio hanno trovato spazio Kaisa Mäkäräinen - brava a trovare lo zero in chiusura e di ritorno nella top-three dopo quasi un mese - e Marie Dorin Habert che nel finale ha avuto ragione di Krystyna Guzik-Palka e Susan Dunklee, rispettivamente quarta e quinta.

In casa Italia, oltre alla performance di Dorothea, sono arrivati una discreta prestazione di Karin Oberhofer (0+2+1+1), ventesima, e un buon recupero di Lisa Vittozzi (0+1+2+0), ventinovesima. Non partita in via precauzionale in ottica staffetta Federica Sanfilippo, alle prese con un'infiammazione alla gola.

A proposito di staffetta, quella femminile è stata anticipata a domani sera. Per domenica è infatti prevista un'ondata di gelo, con temperature destinate a scendere sotto ai -20°C, un range termico in cui per regolamento non si può gareggiare. Quindi sabato sera alle 20.20 andrà in scena la staffetta maschile e alle 22.10 quella femminile.

Intanto Soukalova allunga ulteriormente nella classifica generale di Coppa del Mondo, dove ora comanda con 883 punti. Dorin Habert si è riportata al secondo posto con 748 scavalcando Wierer, terza a 740. Quarta Mäkäräinen a 647.

La ceca prende margine anche nella classifica di specialità dell'inseguimento, in cui è leader con 281 punti contro i 246 di Wierer, i 229 di Dorin Habert e i 228 di Mäkäräinen.

PRESQUE ISLE - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+3+0) 31'24"6
2. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+1+2+0) a 34"0
3. DORIN HABERT Marie [FRA] (1+0+4+0) a 38"8
4. GUZIK-PALKA Krystyna [POL] (0+1+2+0) a 43"9
5. DUNKLEE Susan [USA] (0+1+2+1) a 56"9
6. VITKOVA Veronika [CZE] (1+0+2+0) a 1'05"4
7. PIDHRUSHNA Olena [UKR] (0+1+2+0) a 1'08"5
8. NICOLAISEN Kaia Wøien [NOR] (1+0+1+0) a 1'15"0
9. WIERER Dorothea [ITA] (0+0+3+3) a 1'19"8
10. YURLOVA Ekaterina [RUS] (0+0+4+0) a 1'20"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento F Presque Isle (USA)

Biathlon - Presque Isle

Gabriela Soukalova fa doppietta a Presque Isle vincendo il duello con Wierer

Venerdì 12 Febbraio 2016