Questo sito contribuisce alla audience de

Dorothea Wierer, 2^, guida una storica tripla top ten per l'Italia nel giorno in cui Gabriela Soukalova risorge!

Dorothea Wierer, 2^, guida una storica tripla top ten per l'Italia nel giorno in cui Gabriela Soukalova risorge!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Pokljuka

Dorothea Wierer, 2^, guida una storica tripla top ten per l'Italia nel giorno in cui Gabriela Soukalova risorge!

Continua il momento d'oro dell'Italia del biathlon femminile che oggi, nel giorno della resurrezione di Gabriela Soukalova, ha ottenuto un risultato storico. Mai, in 581 gare di primo livello disputate dal 1984 a oggi, tre azzurre avevano chiuso contemporaneamente nella top ten.

L'evento si è verificato nella sprint odierna dove peraltro è arrivato il terzo podio italiano in sei prove stagionali. Merito di Dorothea Wierer che ha concluso seconda, migliorando così il proprio career best (sinora si era "fermata" due volte al terzo posto).

La ventiquattrenne di Rasun ha confermato i propri progressi sugli sci stretti, dove ha realizzato l'ottavo tempo, e ha pagato a caro prezzo l'unico errore di giornata, commesso proprio sull'ultimo bersaglio, senza il quale avrebbe potuto festeggiare il successo.

Tuttavia l'Italia del biathlon può comunque sorridere per il primo acuto stagionale di Nicole Gontier (1+0), ottava e al miglior risultato della carriera, e per il decimo posto di Karin Oberhofer (0+1), ancora una volta confermatasi nell'élite assoluta.

Ovviamente il risultato della ventitreenne valdostana è la miglior risposta a tutti quei fenomeni da baraccone che avevano lanciato strali e commenti acidi nei suoi confronti solo cinque giorni fa quando era finita nel giro di penalità nella staffetta a Hochfilzen. Conoscendo la coerenza di lor "signori", oggi gli stessi malsani personaggi saranno sicuramente in prima fila a sventolare la bandierina tricolore facendole i complimenti.

Al movimento italiano, tirato a lucido in questo dicembre 2014, manca solo la vittoria, oggi appannaggio di Gabriela Soukalova, ritornata prepotentemente e improvvisamente alla ribalta dopo due tappe difficili. La venticinquenne di Jablonec nad Nisou ha ritrovato la precisione al poligono, dove non ha sbagliato nulla, e soprattutto ha messo a segno il terzo tempo nel fondo.

Probabilmente il fatto che la squadra ceca sia solita allenarsi a Pokljuka ha favorito l'odierno exploit della boema nella località in cui, esattamente due anni fa, aveva conquistato il primo dei suoi 8 successi nel massimo circuito.

Il podio è stato completato da Valj Semerenko, la quale ha ormai trovato una solidità a lei sconosciuta in passato. La ventottenne ucraina non ha brillato nel passo-gara, soprattutto nell'ultimo giro in cui è stata scavalcata da Wierer, ma ha comunque festeggiato il terzo piazzamento nella top-three del suo inverno anche grazie alla giornata-no delle donne più quotate.

Kaisa Mäkäräinen, pur risultando nuovamente dominante sugli sci stretti, non è andata oltre la 15^ posizione a causa di 4 errori al poligono (2+2), vedendo così sfumare la possibilità di diventare la prima donna a iniziare una stagione agonistica con 6 podi di fila. Darya Domracheva però ha approfittato solo parzialmente del passaggio a vuoto della rivale poiché ha concluso sesta mancando due bersagli.

Pertanto la finlandese resta leader della classifica generale di Coppa del Mondo con 308 punti, mentre la bielorussa sale a 243. Valj Semerenko è terza a 240, seguita da Olga Podchufarova (quinta oggi sul traguardo) con 200. Oberhofer e Wierer sono rispettivamente sesta e settima con 200 e 199 punti.

Positivo l'esordio stagionale di Laura Dahlmeier, nona e migliore delle tedesche, mentre va rimarcata un'altra ottima prestazione della diciottenne Justine Braisaz, quattordicesima senza errori e prima della francesi.

Sconfitta di giornata la squadra norvegese nel suo complesso: nessuna donna nelle 20 con Tiril Eckhoff (1+1), ventitreesima, a risultare la meglio classificata.

POKLJUKA - SPRINT FEMMINILE
1. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0) 20'17"3
2. WIERER Dorothea [ITA] (0+1) a 18"4
3. SEMERENKO Valj [UKR] (0+0) a 24"7
4. CRAWFORD Rosanna [CAN] (1+0) a 36"8
5. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (0+0) a 38"8
6. DOMRACHEVA Darya [BLR] (1+1) a 38"9
7. NOWAKOWSKA-ZEMNIAK Weronika [POL] (0+1) a 42"0
8. GONTIER Nicole [ITA] (1+0) a 42"5
9. DAHLMEIER Laura [GER] (0+1) a 42"8
10. OBERHOFER Karin [ITA] (0+1) a 43"9

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani a partire dalle ore 14.25 è prevista la sprint maschile. Le donne torneranno in pista sabato alle ore 11.15 con l'inseguimento dove, ovviamente, le italiane saranno candidate nuovamente al podio (e forse anche a qualcosa di più grosso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...