Questo sito contribuisce alla audience de

Darya Domracheva torna al successo, Mäkäräinen furiosa rimonta, è 2^. Dorothea Wierer 4^

Darya Domracheva torna al successo, Mäkäräinen furiosa rimonta. Dorothea Wierer 4^
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Pokljuka

Darya Domracheva torna al successo, Mäkäräinen furiosa rimonta, è 2^. Dorothea Wierer 4^

Nell'inseguimento femminile di Pokljuka Darya Domracheva e Kaisa Mäkäräinen sono tornate a mostrare una superiorità schiacciante sul resto del mondo, disputando una competizione a parte rispetto alle avversarie.

Il successo è stato conquistato in scioltezza dalla bielorussa, riuscita a ridurre al minimo gli errori al tiro (ha mancato solo l'ultimo bersaglio), prendendo così progressivamente il sopravvento sul gruppo di sparring partner che sarebbe eccessivo definire "concorrenza", anche perchè Gabriela Soukalova, vincitrice della sprint, è subito uscita di scena a causa di uno sciagurato 3 a terra.

Allo stesso modo la finlandese, a sua volta capace mandare a segno 19 colpi su 20 gestendo senza fretta i poligoni, non ha avuto alcun problema ad aver facilmente ragione di chi la precedeva, recuperando sino alla piazza d'onore a dispetto della penalizzante posizione di partenza.

Alle spalle delle due dominatrici, Valj Semerenko ha confermato il proprio ruolo di terza forza del circuito raccogliendo il quarto podio stagionale. L'ucraina, seppur poco brillante sugli sci, ha battuto in volata Dorothea Wierer, la quale ha pagato a caro prezzo i 2 errori in apertura al secondo poligono.

Quinta piazza per la ritrovata Laura Dahlmeier, nuovamente migliore delle tedesche, che ha preceduto una Nadezhda Skardino il cui sesto posto completa un giornata trionfale per la Bielorussia, così come è oltremodo positiva la prestazione della squadra italiana capace, per la seconda volta nella storia (e in tre giorni), di piazzare contemporaneamente tre donne nella top ten.

Infatti, quarto posto di Wierer a parte, Karin Oberhofer (0+0+2+1) e Nicole Gontier (1+1+0+1) si sono scambiate le posizioni della sprint concludendo rispettivamente ottava e decima. Il risultato è particolarmente importante per la ventitreenne valdostana poiché si è guadagnata il diritto di partecipare alla mass start di domani.

Mäkäräinen resta leader della classifica generale di Coppa del Mondo con 362 punti, inseguita da Domracheva a 303 con Valj Semerenko terza a 288. Wierer e Oberhofer sono rispettivamente al quarto e al quinto posto con 242 e 234.

POKLJUKA - INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+0+0+1) 29'55"9
2. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+1+0+0) a 10"0
3. SEMERENKO Valj [UKR] (0+0+1+0) a 36"8
4. WIERER Dorothea [ITA] (0+2+0+0) a 37"2
5. DAHLMEIER Laura [GER] (1+0+0+0) a 1'12"1
6. SKARDINO Nadezhda [BLR] (0+0+0+0) a 1'15"7
7. CRAWFORD Rosannna [CAN] (2+0+0+0) a 1'20"7
8. OBERHOFER Karin [ITA] (0+0+2+1) a 1'26"2
9. VIROLAYNEN Daria [RUS] (0+0+1+0) a 1'45"2
10. GONTIER Nicole [ITA] (1+1+0+1) a 1'53"1

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani sono previste le prime mass start stagionali. Le donne saranno in pista alle 11.30, gi uomini alle 13.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento Femminile Pokljuka (SLO)

1° Pos.DOMRACHEVA Darya

BLR

3° Pos.SEMERENKO Valj

UKR

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.