Questo sito contribuisce alla audience de

"Tutta colpa del tendone!" Niente Frassinoro Summer Biathlon Festival 2016

Summer Biathlon Festival 2014 a Frassinoro, per ora 17 nomi confermati
Info foto

Francesco Paone

BiathlonBiathlon - Kermesse

"Tutta colpa del tendone!" Niente Frassinoro Summer Biathlon Festival 2016

Da settimane si sapeva che l'organizzazione del Summer Biathlon Festival 2016, ovvero la quinta edizione della gara-esibizione di skiroll biathlon organizzata dai Frassinoro Biathlon Friends, era a rischio. Ora è arrivata la conferma ufficiale. Non si disputerà neppure la prova ad aria compressa riservata ai più piccoli. Giancarlo Cattoni, direttore marketing FBF, si è sfogato in una lettera aperta in cui spiega i motivi del forfait e i piani per il futuro.

Atleti, amici e fans del biathlon,

purtroppo in questo 2016 non potremo organizzare in alcun modo il Summer Biathlon Festival.

L'evento destabilizzante è accaduto in primavera. Da tempo qui a Frassinoro si parlava di realizzare una palestra che (STRANAMENTE) l'attuale amministrazione comunale ha deciso di costruire proprio sul terreno dove da quattro anni sorgeva la tensostruttura, o il 'tendone', come lo chiamiamo colloquialmente fra di noi.

Per il Festival esso fungeva contemporaneamente da hospitality per tifosi e atleti oltre che da cuore pulsante della festa. Ma non serviva solo per il biathlon, veniva utilizzato in tutte le manifestazioni messe in piedi a Frassinoro dalle varie associazioni presenti.

Il comune però lo ha sfrattato! Nei mesi scorsi ci è stato dato l'ultimatum di liberare il terreno occupato dal tendone. A quel punto abbiamo chiesto all'amministrazione di indicarci una location alternativa in prossimità del campo sportivo parrocchiale, che anche quest'anno il parroco Don Luca Pazzagli ci avrebbe garantito.

Sapete cosa ci hanno risposto dal comune? Nemmeno io! Sto ancora aspettando!

Abbiamo comunque provato fino in fondo ad organizzare almeno la gara per i bambini con le carabine ad aria compressa e i bersagli a 10 metri. Gli alpini hanno ottenuto il permesso di allestire una parte del fu tendone davanti alla loro sede, troppo lontana però da dove si sarebbe svolta la competizione. Con le limitazioni che ci siamo trovati a fronteggiare, è stato impossibile andare oltre. Quindi niente Summer Biathlon Festival 2016.

Come avrete capito è una lunga storia di brutte beghe di paese. Da sempre, quando parlo del Summer Biathlon Festival, tengo a ricordare che l'apporto dei VOLONTARI è fondamentale.

Bene, questa amministrazione è riuscita a destabilizzare l'intero sistema di volontariato frassinorese. Cioè tutte le associazioni si sono dissociate da ogni manifestazione promossa dall'amministrazione.

Vi pare normale che la Pro Loco di un comune si dissoci dal comune stesso? A Frassinoro è successo! Assieme alla Pro Loco hanno fatto la stessa cosa tutte le associazioni di volontariato. Purtroppo all'attuale amministrazione non interessa nulla del Summer Biathlon Festival, perché non è una cosa 'loro'. Se un evento non ha il marchio di questa amministrazione, allora lo lasciano cadere nel vuoto, per promuovere i loro progetti. 

Non è una situazione facile, ma come si suol dire 'Quando si chiude una porta, si apre un portone'.

Infatti noi non ci fermiamo, anzi ripartiremo più forti di prima! Colgo l'occasione per annunciarvi che abbiamo ricevuto l'OK dal comune di MODENA per ORGANIZZARE IN CITTA' un grande evento. L'appuntamento è per il 2017. Alcuni sponsor hanno già dato la disponibilità, e altri ne troveremo.

A questo punto vi faccio una domanda, amici e appassionati. L'amministrazione comunale di Modena ha dimostrato grande entusiasmo quando abbiamo chiesto di svolgere il Summer Biathlon Festival da loro. Secondo voi, se una città di 200.000 abitanti non vedeva l'ora di ospitare l'appuntamento, è normale che l'amministrazione un paese di 2.000 anime voglia farne a meno?

La risposta trovatela voi!

Io so solo che in quattro splendide edizioni ci hanno onorato della loro presenza Dorothea Wierer, Dominik Windisch, Lukas Hofer, Karin Oberhofer, Federica Sanfilippo, Nicole Gontier, Alexia Runggaldier, Michela Ponza, Katja Haller, Christian De Lorenzi, Markus Windisch e Pietro Dutto.

La créme della créme del biathlon italiano è sempre venuta con piacere a Frassinoro! Anzi, a volte qualcuno di loro ha fatto dei grossi sacrifici per essere presente. Nel 2014 Dorothea e Dominik vennero a gareggiare nonostante la sera del giorno stesso avessero un appuntamento con i loro fans club su in Alto Adige, e sono partiti in auto subito dopo la fine della competizione. Si sono sobbarcati centinaia di chilometri in più perché non hanno voluto mancare! Questo è sempre stato lo spirito dell'evento.

Abbiamo inoltre avuto l'onore di ospitare atleti stranieri del calibro di Jakov Fak, Klemen Bauer, Elisa Gasparin, Lowell Bailey, Zina Kocher, Megan Tandy, Eva Tofalvi. In quattro anni sono arrivati da noi i migliori biathleti di Stati Uniti, Slovenia, Canada, Svizzera, Estonia, Romania, Gran Bretagna, Spagna, Croazia, Macedonia, Ungheria, Nuova Zelanda.

Io ho perso il conto delle medaglie olimpiche e mondiali che hanno gareggiato a Frassinoro in soli quattro anni! Il Summer Biathlon Festival ha dimostrato di poter muovere IL MONDO.

E non dimentichiamo le gare giovanili, con decine di ragazzi italiani e della Bielorussia, arrivati grazie al gemellaggio tra lo sciclub Focolaccia e l'associazione umanitaria YRA, che aiuta i bambini della città di Gomel colpiti dal disastro di Chernobyl.

C'è chi ha deciso di buttar via tutto questo. Sapete che vi dico? Affari loro! Perché il 2016 non scrive la parola "fine". È solo un punto al termine di una frase. Noi di FBF cambiamo riga e giriamo pagina.

Il Summer Biathlon Festival continuerà. Più bello, più grande e più forte di prima. Ci vediamo nel 2017, a Modena!

Giancarlo "DJ Maryo" Cattoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...