Questo sito contribuisce alla audience de

Torstein Stenersen cambia polemicamente nazionalità: lascia la Norvegia per la Svezia

Torstein Stenersen cambia polemicamente nazionalità: lascia la Norvegia per la Svezia
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Svezia

Torstein Stenersen cambia polemicamente nazionalità: lascia la Norvegia per la Svezia

Il biathleta Torstein Stenersen ha deciso di cambiare nazionalità non nascondendo una vena polemica dietro alla sua scelta. Il ventiseienne norvegese, sinora visto pochissimo a livello internazionale, a partire dalla stagione 2014-'15 gareggerà in rappresentanza della Svezia.

Queste le parole pronunciate dal nativo di Bardufoss raccolte dalla testata Folkebladet: "Non vedo perché dovrei nasconderlo, le cose sono andate esattamente così. Ho scelto di divendare svedese perché in Norvegia nessuno ha mai supportato la mia attività.

È da quando sono uno junior che questa storia va avanti. Magari negli ultimi anni non sarò stato forte a sufficienza per la Coppa del Mondo, ma di sicuro ero abbastanza bravo per gareggiare in Ibu Cup.

Ero nella squadra riserve e più di una volta è capitato che ci fossero ammalati nel nostro gruppo. Eppure non gliene fregava un c.... a nessuno di convocarmi per l'Ibu Cup. Il perché non lo so, ma è sempre stato così.

Ho chiesto alla federazione di aiutarmi e ho ricevuto mezze promesse, poi quando si trattava di mantenerle alle parole non sono seguiti i fatti.

Adesso voglio concentarmi sull'Ibu Cup, gareggiare lì il più possibile per confrontarmi nel livello cadetto dove penso di poter avere chance di salire sul podio. L'obiettivo Coppa del Mondo verrà in seguito".

Stenersen a oggi vanta solo 4 presenze in Ibu Cup, nella stagione 2012-'13, con piazzamenti tra l'11esima e la 29esima posizione. Lui sembra molto sicuro dei suoi mezzi, almeno parlando in prospettiva futura.

Di sicuro la concorrenza in Svezia sarà infinitamente più bassa rispetto a quella trovata in Norvegia. Peraltro il cambio di nazionalità non è campato in aria poiché il ventiseienne vive a Östersund da quando aveva 18 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...